2 minuti di lettura (478 parole)

Lapitec per una villa alle porte di New York immersa nella natura

La cucina in colori pastello, con top in pietra sinterizzata di colore Bianco Assoluto, è il cuore pulsante di una casa passiva tra i monti.

Circondata dallo splendido paesaggio delle Catskill Mountains, nello stato di New York, Olive House è la risposta dello studio DEMO Architects alla richiesta del committente di avere un'abitazione con luce naturale e vista panoramica, senza rinunciare alla privacy. Il risultato è un volume compatto dalle forme archetipiche - costruito mediante un sistema di pannelli in colore nero che ha richiesto due soli giorni per l'assemblaggio in cantiere -, ritmato da aperture studiate sulla base del percorso del sole e del relativo apporto di calore nelle varie stagioni.

Trattata al pari di un blocco di materia da scolpire, la casa è scavata in corrispondenza della facciata sud per riquadrare la vista sul lago adiacente e rivela una calda anima in legno che di notte prende vita grazie all'illuminazione. Il lavoro prosegue poi sul fianco est, con un portico ombreggiato, e in prossimità dell'ingresso principale, sul lato opposto: l'architettura vive in questo modo di contrasti che la rendono unica, valorizzata da numerosi dettagli costruttivi e funzionali.

L'interno di Olive House è arioso, con un soffitto alto che evidenzia il colmo e il secondo piano che si affaccia a vista sul living aperto. E se le finiture d'involucro sono semplici, coerenti con la natura limitrofa, a dare energia all'ambiente è l'arredo, che si sviluppa su una palette di colori pastello, combinati tra loro in perfetta armonia: dal rosa di vasi e coffee table al giallo e verde salvia dei due bagni, fino all'azzurro carta da zucchero della cucina, punto focale dell'area giorno.

Costituita da un modulo a parete fronteggiato da un'isola ovale, la cucina è caratterizzata da un piano in Lapitec Bianco Assoluto Satin, con spessore di 12 mm, tagliato perfettamente a filo rispetto ai volumi degli arredi. La pietra sinterizzata è un materiale completamente naturale a base minerale, che subisce un processo meccanico per offrire elevate performance: privo di pori sulla superficie, non assorbe, è igienico e perfetto per il contatto con il cibo, facile da pulire, resiste ai graffi, alle temperature e non si altera per effetto dei raggi UV. Lapitec è inoltre silica-free, privo di resine, colle, inchiostri o altri derivati del petrolio e presenta una composizione "a tutta massa", risultando quindi identico in ogni suo punto.

In Olive House, è stato impiegato anche in bagno, per il vanity top del mobile sul quale è posizionato il lavabo ad appoggio. Qui il Bianco Assoluto, in accordo con il verde tenue delle piastrelle ceramiche, dialoga con la rubinetteria e gli altri dettagli decorativi dando origine a un ambiente luminoso, dall'aspetto morbido e contemporaneo.

Per maggiori informazioni visitare il sito: www.lapitec.com

Copyright

© Lapitec

ANAC: monitoraggio di ponti e viadotti esclusiva d...
Gilmour by Matteo Nunziati per Busnelli

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/