1minuto/i il tempo di lettura (230 parole)

Migliorare la risposta sismica degli edifici grazie al solaio alleggerito con U-Boot Beton

Quando si costruiscono nuovi edifici, è necessario che le strutture progettate siano in grado di resistere alle sollecitazioni sismiche, come prescritto dalle norme antisismiche.

Daliform Group, azienda che si è sempre contraddistinta per la capacità di creare prodotti innovativi ed evoluti per l'edilizia, ha messo a punto delle soluzioni costruttive sismicamente efficienti: inserire degli elementi cavi in PP riciclato, denominati U-Boot Beton®, all'interno delle strutture orizzontali per ottenere un'ottimizzazione della distribuzione delle masse di calcestruzzo, riducendone così la quantità impiegata.
In questo modo si ottiene l'ulteriore vantaggio di risparmiare acciaio per l'armatura: a parità di spessore rispetto ad una soletta monolitica, con U-Boot Beton® si ottiene una diminuzione di peso fino al 40%. Questo dato si ripercuote positivamente su tutto il resto della struttura grazie alla riduzione delle azioni sismiche e gravitazionali.
Il tutto si traduce in maglie strutturali più ampie, assenza di travi emergenti, spazi più flessibili e ambienti meglio adattabili nel tempo.
U-Boot Beton® va a sostituire gli ormai obsoleti e problematici sistemi di alleggerimento tradizionali in polistirolo e laterizio, garantendo performances strutturali superiori, elevati standard qualitativi del solaio e finitura dell'intradosso perfetta ed omogenea, permettendo di soddisfare anche le esigenze architettoniche.
U-Boot Beton® garantisce performances eccellenti anche nel caso di utilizzo per strutture da realizzarsi nelle zone sismiche più impegnative.

Maggiori informazioni su daliform.com

Copyright

© Daliform Group

L’impegno di URSA a ridurre le proprie emissioni d...
Inaugurato l’Hub vaccinale Aermec

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/