OICE patrocina il B-CAD 2024

Novità tra gli Enti e le Associazioni patrocinanti che supportano l'edizione 2024 della manifestazione B-CAD: OICE, l'Associazione di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica.
L'edizione 2024 del B-CAD, la manifestazione internazionale di Edilizia, Architettura e Design, punto di riferimento nel panorama fieristico e unica fiera internazionale di settore a Roma, organizzata dal circuito cross-mediale Edilsocialnetwork, si arricchisce di un'importante presenza Istituzionale, con particolare riferimento alla valorizzazione, alla promozione e alla tutela dei diritti e degli interessi legittimi della categoria.

Inoltre, nell'ambito del programma di collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e l'ICE, l'OICE promuove e sostiene l'ingegneria e l'architettura italiane nei mercati esteri.

Ed è proprio per questo che la presenza dell'OICE alla manifestazione fieristica B-CAD acquisisce un ruolo importate e strategico per aziende e professionisti del settore, proprio per la natura stessa del format dell'evento.

OICE
L'OICE è l'Associazione di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica. Costituita nel 1965, grazie alla costante crescita del numero di associati, l'OICE raggruppa oggi molte tra le grandi società di ingegneria italiane e la maggior parte delle più qualificate piccole e medie aziende del settore.

Missione e Valori
L'OICE è molto più di una semplice associazione, è una comunità dedicata all'eccellenza professionale, alla collaborazione e alla tutela degli interessi della categoria. Come Ente libero, apartitico e senza fini di lucro, l'OICE si impegna a promuovere e proteggere i diritti e gli interessi legittimi dei suoi membri. La sua missione è quella di valorizzare le competenze e le capacità delle organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica, consentendo loro di offrire servizi di alta qualità a clienti nazionali e internazionali.

Appartenenza e Partecipazione
L'OICE accoglie tutte le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica che soddisfano i requisiti stabiliti nei suoi statuti. Queste organizzazioni devono dimostrare una capacità operativa autonoma, mezzi e strutture adeguate, nonché competenze tecniche e intellettuali di alto livello. Recentemente, una modifica statutaria ha esteso l'appartenenza anche a studi professionali e organizzazioni di dimensioni più ridotte, riconoscendo il valore e il contributo unico che ogni membro porta alla comunità.

Rappresentanza Internazionale
L'OICE non si limita alla rappresentanza a livello nazionale, è anche un attivo membro della comunità internazionale. Come socio fondatore dell'EFCA (European Federation of Engineering Consultancy Associations), l'OICE partecipa attivamente alla promozione e alla collaborazione con altre associazioni europee del settore. La sua presenza a Bruxelles, presso la sede dell'EFCA, consente un'interazione e uno scambio costante di idee e migliori pratiche a livello internazionale.

Inoltre, come "Member Association" di FIDIC (International Federation of Consulting Engineers), l'OICE ha un ruolo chiave nella rappresentanza dell'Italia all'interno di questa prestigiosa federazione internazionale. In collaborazione con Inarsind, l'OICE si impegna a sostenere gli standard più elevati nell'ingegneria e nella consulenza tecnica a livello globale.
Internazionalizzazione
Nell'ambito del programma di collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e l'ICE, l'OICE promuove e sostiene l'ingegneria e l'architettura italiane nei mercati esteri attraverso: l'organizzazione di missioni all'estero e la partecipazione a fiere internazionali; l'organizzazione di corsi di formazione sull'internazionalizzazione e con le Istituzioni Finanziarie Internazionali; lo sviluppo di collaborazioni con i Ministeri e gli Enti preposti all'internazionalizzazione in Italia e all'estero; la promozione di partnership con le Associazioni omologhe a livello internazionale e l'organizzazione di iniziative di networking con partner esteri.
Al programma con MiSE ed ICE si aggiungono attività promozionali e di networking tra Associati OICE per settore/Paese, analisi di mercato settoriali propedeutiche allo sviluppo internazionale della base associativa, attività di consulenza ai singoli associati per l'internazionalizzazione.
Edilsocialnetwork B-CAD Roma 2024
Una manifestazione di Architettura, Design ed Edilizia che ha visto nel corso degli anni la conferma internazionale di un format che nel 2024 verrà riproposto con un'ulteriore evoluzione, per permettere un sicuro business e matching tra Aziende e Professionisti di tutto il mondo.
Un pubblico B2B profilato e di qualità.

Per l'edizione 2024 a Roma abbiamo scelto "La nuvola", uno degli edifici più scenografici dell'intera capitale d'Italia. Capolavoro dell'architetto Massimiliano Fuksas è un'opera dallo straordinario valore artistico, un approccio eco-compatibile e materiali tecnologicamente avanzati, circa 26.000 mq in posizione strategica nella città, facilmente raggiungibile dai visitatori.

Il nostro format vincente è un trionfo di opportunità per gli espositori, mettendo al centro dell'azione Studi Tecnici di ingegneri, architetti, progettisti, designer, imprese, Real Estate e Aziende di finiture, materiali, Luxury design, arredo, pavimenti, porte, infissi, outdoor, ceramica, edilizia, vernici, case in legno, artigianato, software, domotica, BIM, illuminazione, climatizzazione, intelligenza artificiale, sistemi architettonici, Edilizia scolastica e Hospitality.
Attraverso appuntamenti prefissati, il palcoscenico si anima di sinergie e collaborazioni lavorative, creando una rete di contatti che va ben oltre l'ordinario.
Il pubblico è altamente professionale, grazie agli eventi tematici con rilasciano crediti formativi, rendendo ogni visita un'occasione di crescita e formazione.
I visitatori diventano parte attiva di un'esperienza unica, dove la conoscenza e l'innovazione si fondono per creare il futuro dell'edilizia e del design.

Entrare a far parte del B-CAD significa trasformare ogni connessione in un'opportunità concreta.

Grazie alla rete di relazioni internazionali che l'organizzazione ha costruito nel corso degli anni, alla manifestazione partecipano altresì collettive Istituzionali di Enti e Associazioni da Italia e resto del Mondo.

Edilsocialnetwork B-CAD è una manifestazione internazionale certificata ISFCERT (Rif. 207/2022 DLSC22E) a ulteriore garanzia di alti standard qualitativi dell'evento.

Maggiori informazioni su: https://www.edilsocialexpo.it/