5 minuti di lettura (1002 parole)

Come fare affari negli Emirati Arabi Uniti

Gli Emirati Arabi rappresentano uno dei mercati in più rapida ascesa. Sono un Paese musulmano, pertanto è fondamentale comprendere la loro cultura per evitare problemi con i propri partner commerciali negli EAU. È necessario dimostrare rispetto per le tradizioni locali e instaurare nuovi rapporti con un'attenta sensibilità culturale.

Per poter fare affari negli Emirati Arabi,è necessario che l'azienda pianifichi attentamente i propri interventi, poiché il mercato è molto preciso a riguardo. Chiaramente, è importante anche prestare attenzione ad aspetti relativi direttamente alla cultura del Paese: mentre il codice di abbigliamento islamico non è obbligatorio per gli stranieri, la maggior parte dei maschi degli Emirati Arabi Uniti indossa una kandura, che è una tunica bianca fino alla caviglia. La maggior parte delle donne degli Emirati Arabi Uniti indossa un abaya, un indumento nero che copre la maggior parte del corpo.

Una stretta di mano è il saluto abituale negli Emirati Arabi Uniti. È importante salutare ogni individuo personalmente; secondo la cultura locale non è opportuno stringere la mano ad una donna a meno che non sia lei la prima a porgerla.

La precisione, così come la pazienza, sono fattori fondamentali per poter stabilire una relazione solida con un possibile partner negli Emirati; è fondamentale prendersi il giusto tempo necessario per consolidare una relazione. A volte può essere opportuno recarsi diverse volte nel Paese per stabilire una fiducia reciproca con il proprio potenziale partner.


Dal punto di vista tecnico e commerciale, ci sono una serie di norma da dover rispettare per poter fare affari, ma allo stesso tempo, stabilizzarsi nel territorio degli Emirati.


Società Holdings

Le modifiche alla normativa in materia societaria hanno introdotto il concetto di holding (articolo 266 della normativa in oggetto). Una holding può essere strutturata attraverso due diverse tipologie (limited liability company oppurejoint stock company).

L'oggetto sociale di una holding company è limitato alle seguenti attività:

  • detenere azioni in joint stock companies e limited liability compagnie;
  • estendere prestiti, garanzie e altri tipologie di finanziamenti alle proprie controllate;
  • gestire e amministrare le proprie controllate;
  • possedere beni immobili e mobili necessari al raggiungimento dei propri obiettivi;
  • detenere diritti di proprietà intellettuale.


Agenzia commerciale

Le aziende estere che vogliono distribuire i propri prodotti negli Emirati Arabi Uniti senza stabilirsi fisicamente nel paese, sono solite instaurare delle collaborazioni con agenti di commercio locali. Riescono, così, a sfruttare la conoscenza del mercato degli agenti evitando, allo stesso tempo, i costi elevati e le difficoltà relative alla costituzione di una propria filiale in loco.

Sviluppando un accordo di agenzia commerciale, l'azienda estera e l'agente possono regolamentare: l'entità delle commissioni, il territorio nell'ambito del quale il rapporto avrà esecuzione e la durata. Nel momento in cui l'accordo viene poi depositato presso il Ministero dell'Economia, l'agente potrà beneficiare di alcune tutele previste dalla normativa sull'agenzia commerciale (Legge Federale N. 18 del 1981 e successive modifiche). Queste ultime comprendono:

  • Esclusiva: se l'accordo è stato depositato presso il Ministero dell'Economia, gli agenti di commercio, hanno il diritto esclusivo di importare i prodotti oggetto dell'accordo;
  • Commissioni: gli agenti hanno diritto di ricevere le commissioni sulle vendite effettuate e su quelle realizzate sul territorio da parte del preponente o da qualunque altra parte;
  • Durata: il preponente è autorizzato a rescindere unilateralmente un contratto di agenzia depositato presso il Ministero dell'Economia esclusivamente in presenza di una grave violazione. Il preponente non può rifiutarsi di rinnovare un accordo di agenzia commerciale depositato presso il Ministero dopo la sua naturale scadenza, senza riconoscere all'agente una somma a titolo di indennità.

Al contrario, gli accordi di agenzia commerciale che non vengono depositati presso il Ministero dell'Economia, non sono sottoposti alle restrizioni sopra indicate

Settore Immobiliare

Dal punto di vista del settore immobiliare, invece, da diversi anni è stato creato un Escrow Account, una garanzia totale offerta dal Governo in quanto rappresenta un conto bancario monitorato dallo stesso Governo che svolge il ruolo di garante per gli investimenti dei privati. Per esempio, se si vuole comprare a Dubai una casa off plan (prima della costruzione, in fase di design), il denaro che spetta al venditore, non viene gli concesso direttamente ma inserito nel suddetto account, al fine di evitare eventuali sospensioni dei lavori o "fughe di denaro".

Gli Emirati Arabi, inoltre, si stanno rapidamente stabilendo come una delle principali destinazioni di conferenze e fiere. Molte si svolgono a Sharjah, Dubai e Abu Dhabi. Questi eventi rappresentano una vera e propria opportunità di business; offrono alle aziende straniere l'opportunità di incontrare potenziali partner e clienti.

L'OPPORTUNITA' OFFERTA DA EDILSOCIALEXPO 2023

Edilsocialexpo (l'innovativa manifestazione dedicata al mondo di Edilizia, Architettura e Design) ha scelto proprio gli Emirati Arabi Uniti per l'edizione 2023.

Proprio per incentivare le nuove opportunità di business, come già accaduto nell'edizione di Roma 2022, si avrà la presenza di importanti delegati, buyer,agenti,investitori e tecnici degli Emirati, ma anche dell'area asiatica e nordafricana, che potranno organizzare appuntamenti e talk tematici con ogni espositore partecipante alla fiera.

L'evento fieristico ha come principale obiettivo quello di creare interrelazioni e interconnessioni tra aziende e professionisti interessati ad esporre i loro prodotti in un Paese che rappresenta senza dubbio una realtà dinamica e moderna, una porta aperta per le aziende e i professionisti italiani ed esteri che desiderano affacciarsi nei mercati del Medio Oriente, Africa Orientale e Asia Meridionale.

Il format Edilsocialexpo prevede due aree: una dedicata alla Progettazione, che vede protagonisti aziende e professionisti legati all'architettura, design, outdoor e l'altra dedicata alla Realizzazione dei progetti, con protagonisti aziende e professionisti dei merceologici afferenti all'Edilizia e Materiali, Impianti e Climatizzazione, Software e BIM.

L'edizione di Edilsocialexpo2023 negli Emirati Arabi coinvolgerà importanti realtà del settore provenienti da tutto il mondo, con l'idea di mettere al centro i professionisti.

Sei un'azienda del settore che desidera espandere il proprio business negli Emirati Arabi?
Partecipa ad Edilsocialexpo 2023 e diventa espositore.


Contattaci: https://www.edilsocialexpo.it/contatti/

Copyright

© Edilsocialnetwork

Il travertino, materiale d’arredo 2023
Allplan 2023: La soluzione per una costruibilità e...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/