Schüco AWS 90 AC.SI: eccellenza nell’Isolamento acustico e nella qualità dell’aria nei luoghi ad alta rumorosità

In un’epoca in cui il benessere abitativo e la qualità della vita all’interno degli spazi abitativi, lavorativi o di svago, assumono un’importanza sempre maggiore, la progettazione di edifici non può prescindere da soluzioni all’avanguardia che garantiscano comfort e salubrità.
L’inquinamento acustico, una costante nelle nostre città, e la necessità di un’aria interna pulita, rappresentano, sempre di più, sfide cruciali per gli architetti e per i progettisti. Per rispondere in maniera efficace a queste esigenze, l’azienda propone l’innovativo sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 90 AC.SI (Super Insulation) una soluzione che combina prestazioni eccezionali sia in termini di isolamento acustico e che nella gestione della qualità dell’aria, un elemento imprescindibile per l’edilizia del futuro, specialmente in contesti urbani ad alta rumorosità.
L’esposizione prolungata all’inquinamento acustico incide significativamente sulla qualità della vita e può comportare problematiche di salute fisica e psicologica. Per questo motivo, Schüco ha sviluppato un serramento in alluminio in grado di proteggere gli edifici dal rumore esterno, offrendo un elevato abbattimento acustico.
La configurazione anta/ribalta del sistema Schüco AWS 90 AC.SI, gestibile tramite tecnologia Schüco SimplySmart, consente una ventilazione naturale degli ambienti mantenendo elevate prestazioni fono isolanti. In posizione a ribalta, l’aria transita attraverso specifici cassetti in materiale fonoassorbente integrati nel profilo del telaio superiore. Questo particolare design garantisce un abbattimento del rumore percepito all’interno degli ambienti fino a 31 dB con finestra aperta in ribalta, assicurando al contempo un ricambio d’aria ottimale che può raggiungere quasi 30 m³/h. Ciò assicura un’areazione, un raffrescamento e una qualità dell’aria eccellenti anche in ambienti sensibili come camere da letto, ambienti di lavoro o vani esposti sul lato strada. L’apertura completa dell’anta, invece, permette l’utilizzo classico della finestra e facilita la pulizia delle componenti esterne del serramento in alluminio.
L’isolamento acustico è ulteriormente potenziato dalla capacità del sistema di supportare vetri spessi fino a 68 mm. Schüco realizza profili in alluminio particolarmente robusti, in grado di sopportare anche l’installazione di ante di grandi dimensioni, fino a 2500 mm di altezza e 250 kg di peso, per soddisfare ogni esigenza progettuale.
Il sistema Schüco AWS 90 AC.SI si distingue anche per le sue eccellenti prestazioni di isolamento termico, con valori Uf a partire da 0,9 W/m²K e una profondità di base di 90 mm. Questo contribuisce non solo a rendere gli spazi abitativi meno energivori e più rispettosi dell’ambiente, ma anche più salubri.
Con queste soluzioni all’avanguardia, Schüco si conferma un punto di riferimento nell’architettura contemporanea, orientata alla creazione di edifici sani, confortevoli e in grado di migliorare ogni aspetto della quotidianità, traducendosi anche in un maggior valore per l’immobile.
Risposte