WIŚNIOWSKI ridisegna il concetto di casa tra armonia estetica, sicurezza ed efficienza energetica

Nel cuore della Polonia, un nuovo progetto residenziale interpreta l’abitare moderno con serramenti, portoni e recinzioni integrati che permettono all’architettura contemporanea di dialogare con la storia
Zamość, in Polonia, definita da molti la “Padova del Nord”, è celebre nel mondo per il suo centro storico dal carattere unico, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità dal 1992. In questo contesto di eccellenza architettonica, è stata realizzata una nuova abitazione privata che interpreta l’abitare contemporaneo con un linguaggio essenziale e funzionale, valorizzato dalle soluzioni integrate WIŚNIOWSKI, serramenti, portone, recinzione e porte capaci di coniugare design, comfort e sicurezza. Il progetto si distingue per le linee geometriche sobrie e nette, l’equilibrio dei volumi e la purezza cromatica. Un’architettura moderna che dialoga con l’ordine rinascimentale della città grazie a una ricerca attenta di proporzioni, armonia e materiali di qualità.
Finestre PRIMO 82: efficienza, sicurezza e comfort abitativo
Per garantire benessere, efficienza energetica e silenzio all’interno della casa sono state scelte le finestre PRIMO 82 che combinano raffinatezza e funzionalità. Progettate con profili di classe A e tecnologia V-Perfect, garantiscono una resa estetica impeccabile e superfici perfettamente lineari e armoniche grazie all’assenza di giunzioni visibili, offrendo al tempo stesso eccellenti prestazioni in termini di isolamento termico e acustico. La qualità costruttiva, unita a ferramenta di alto livello, fermi antieffrazione e chiusure antisfondamento, assicurano poi protezione e durata nel tempo rendendo l’abitazione un luogo sicuro e confortevole, in grado di mantenere la temperatura ideale e un silenzio ovattato in ogni stagione.
La finitura in grigio scuro seta crea un raffinato contrasto con le superfici chiare della facciata, mantenendo una continuità cromatica con gli altri serramenti grazie al sistema Home Inclusive, che coordina e abbina tra loro i colori, le misure e i materiali di tutti gli elementi di chiusura interni ed esterni WIŚNIOWSKI.
Portone sezionale UniTherm: comfort termico e affidabilità in ogni stagione
Per il garage doppio, perfettamente integrato nella volumetria dell’edificio, sono stati scelti i due portoni sezionali UniTherm in finitura HI COMFORT GREY. La superficie esterna liscia e uniforme scandita da sottili linee orizzontali, si inserisce con coerenza nelle facciate pulite e geometriche dell’edificio, mentre la finitura, selezionata anche per tutti gli elementi della recinzione, crea un filo conduttore cromatico che unisce box, ingressi e perimetro, dando alla casa un’identità forte e armoniosa.
Dal punto di vista funzionale, un garage doppio con due portoni separati garantisce massima comodità e flessibilità d’uso nel quotidiano: ogni portone può essere aperto e chiuso indipendentemente, due vetture possono essere gestite in autonomia, senza vincoli di manovra e con tempi di accesso ridotti. Questa soluzione non solo completa la facciata e offre spazio e praticità, ma assicura anche alte prestazioni in termini di isolamento termico grazie al pannello INNOVO spesso ben 60 mm ovvero più spesso del 50% rispetto agli standard di mercato e riempito con schiuma poliuretanica che aiuta a mantenere una temperatura costante tutto l’anno, proteggere il box e tutto ciò che contiene da sbalzi termici e ridurre le bollette.
UniTherm è pensato per resistere nel tempo, offrendo un funzionamento fluido, silenzioso e affidabile, grazie a guarnizioni perimetrali, cerniere nascoste e un sistema di piegatura a 5 strati della lamiera che garantisce che la struttura dopo il montaggio resti stabile e coesa in ogni momento, per un utilizzo intenso e a lungo termine del portone.
Recinzione AW.10.70: sicurezza e continuità estetica
L’abitazione è protetta dalla recinzione in acciaio Classic AW.10.70, scelta tra l’ampia offerta di sistemi di recinzioni WIŚNIOWSKI che comprende numerosi modelli dai più tradizionali ai più moderni, per assecondare il più possibile le effettive esigenze e preferenze del cliente. Questa composizione integra un cancello scorrevole, un cancelletto pedonale e segmenti, tutto in finitura HI COMFORT GREY coordinata ai portoni da garage grazie al sistema Home Inclusive. Il suo design caratterizzato da profili lineari verticali dal ritmo regolare esprime sobrietà e modernità contribuendo in modo determinante all’identità architettonica della residenza. Una scelta tanto estetica quanto formale: i profili così disegnati alternando vuoti e pieni, infatti, hanno una funzione anti-scavalcamento, assicurando un alto livello di protezione senza appesantire visivamente il perimetro della proprietà.
Il cancello scorrevole, dotato di meccanismo di automazione, e il cancelletto pedonale, si inseriscono nel progetto con continuità, offrendo un duplice accesso pratico e sicuro. L’integrazione con i sistemi di automazione e controllo degli accessi WIŚNIOWSKI rende l’utilizzo quotidiano comodo e affidabile, sia per l’ingresso veicolare che per quello pedonale. Tutti i componenti sono facili da installare, richiedono una manutenzione basica e garantiscono una resa estetica di alto livello grazie alla protezione anticorrosiva garantita WISNIOWSKI. La recinzione AW.10.70 non è un semplice elemento di delimitazione, ma una parte integrante del progetto architettonico: garantisce privacy, sicurezza e comfort, mantenendo un’eleganza discreta che si fonde perfettamente con lo stile moderno della casa.
Porta d’ingresso NOVA 001: eleganza e cura nei dettagli
Il carattere della casa è sottolineato dalla porta d’ingresso NOVA 001, in finitura HI COMFORT GREY, che coniug estetica e cura dei dettagli, esprimendo qualità costruttiva e attenzione alla materia. La collezione NOVA nasce per offrire porte d’ingresso in alluminio dall’estetica essenziale, caratterizzate da superfici piene, lineari e dalla possibilità di integrare dettagli raffinati. Nel modello NOVA 001, scelto per questa abitazione, il disegno si caratterizza per la pulizia visiva assoluta: un pannello uniforme, privo di decorazioni, che trova equilibrio estetico e formale nel contrasto con il maniglione verticale esterno in finitura Black Matt. L’ingresso, incorniciato da volumi bianchi e superfici lignee verticali, diventa così un punto focale della composizione architettonica, unendo eleganza discreta e tecnologia avanzata.
Resistenza agli agenti atmosferici e ottimo isolamento termico e acustico sono qualità fondamentali per un ingresso, perchè rappresenta il punto di mediazione tra interno ed esterno. La scelta della porta NOVA 001 non è stata soltanto estetica, quindi, ma anche funzionale. Il telaio in alluminio prodotto su misura con taglio termico e resistente garantisce la massima durata nel tempo e resistenza alle condizioni atmosferiche, mentre l’anta termica spessa 78mm in acciaio è una soluzione sicura che fornisce protezione contro rumore, freddo e umidità. Una struttura garantita cinque anni, così ermetica che può essere addirittura installata in una casa senza tetto.
La struttura in alluminio ad alte prestazioni garantisce stabilità dimensionale. Ben tre cerniere e ben sei perni antieffrazione infine assicurano stabilità dimensionale e sicurezza insieme alla serratura con chiave in classe RC2. Un esempio concreto di come il design contemporaneo possa nascere dalla qualità dei dettagli e dalla perfetta sintonia tra architettura e prodotto.
Un progetto coerente e integrato con Home Inclusive
La finitura HI COMFORT GREY del sistema recinzione, coordinata con il colore dei portoni sezionali UniTherm e della porta d’ingresso, esprime in modo evidente la forza del concetto alla base di Home Inclusive, che permette di uniformare portoni, finestre, porte e recinzioni in un unico linguaggio visivo. Qui, infatti, la tonalità grigia conferisce raffinatezza, si armonizza con la pavimentazione e con i volumi architettonici chiari, e crea un dialogo cromatico coerente tra tutti gli elementi. Disponibile per tutte le diverse soluzioni WIŚNIOWSKI, con Home Inclusive finiture, materiali, colori e dettagli dialogano in un linguaggio visivo coerente, contribuendo a comporre un insieme armonico e a rafforzare l’identità architettonica dell’edificio. In modo funzionale ed estetico, ogni elemento contribuisce all’identità della casa.
In un contesto storico così ricco come Zamość, questa residenza privata testimonia così come anche l’architettura contemporanea possa inserirsi in un contesto di alto valore storico, scegliendo soluzioni tecnologiche che uniscono estetica, comfort e sicurezza. E come i prodotti WIŚNIOWSKI — qui PRIMO 82, UniTherm, AW.10.70, NOVA 001 — incarnano un approccio integrato che coniuga efficienza energetica, sicurezza, durabilità e design possano coniugare tecnologia e design, comfort ed estetica, inserendosi con rispetto e forza espressiva in un contesto storico di valore universale.
Risposte