Emanuele Ferraloro nominato nuovo Presidente di Federcostruzioni
L’Assemblea elettiva di Federcostruzioni ha designato all’unanimità l’ingegnere e imprenditore Emanuele Ferraloro come nuovo Presidente della Federazione. Ferraloro, attuale Amministratore Delegato della Ferraloro S.p.A., subentra a Paola Marone alla guida dell’organizzazione per i prossimi quattro anni.
Federcostruzioni è la federazione di Confindustria che rappresenta l’intera catena del settore delle costruzioni, un comparto strategico che genera un valore produttivo di 643 miliardi di euro e impiega 3,3 milioni di lavoratori.
Alla guida dell’azienda di famiglia fondata nel 1969 dal padre Basilio, Ferraloro ha consolidato una presenza rilevante nel campo delle costruzioni civili, residenziali, industriali e nelle grandi opere pubbliche. Nel tempo ha anche svolto un ruolo attivo nel mondo associativo, ricoprendo incarichi di rilievo in ANCE e contribuendo con impegno al sistema confindustriale.
“Con la mia presidenza intendo portare avanti lo sviluppo della Federazione secondo un tema cardine che diventa il centro dell’attività, ovvero l’ambiente costruito e l’edificio intesi come contenitore e contenuto: area urbana, involucro, impianti, materiali, progetto, design – ha commentato il Presidente Ferraloro – Prendo il testimone da Paola Marone, a cui va il mio sincero ringraziamento, che ha saputo portare in grande evidenza la Federazione. Confido nel supporto degli Associati per individuare e sviluppare i temi comuni che caratterizzano la filiera.”
Fondata nel 2009, Federcostruzioni è la struttura di rappresentanza di Confindustria per il settore delle costruzioni in Italia. Riunisce le principali categorie produttive del comparto edile e infrastrutturale, con l’obiettivo di dare voce a livello nazionale ed europeo alle esigenze comuni dell’intero settore. La Federazione promuove legalità, sostenibilità, innovazione, qualità, sicurezza, rigenerazione urbana e digitalizzazione, sostenendo al contempo l’espansione del mercato e la competitività dell’intera filiera.

Risposte