Valentini e Marazzi
Si rinnova la collaborazione per celebrare 90 anni di eccellenza italiana
Per il terzo anno consecutivo, Valentini e Marazzi consolidano la loro partnership con un progetto espositivo creativo che prende forma nello showroom Marazzi di Sassuolo.
Il tema della collaborazione di quest’anno è un anniversario importante, i novant’anni di innovazione, design e radicamento nel territorio ceramico italiano dell’azienda emiliana, raccontati dal gusto estetico dell’interior designer Irene Arescaldino.
Il nuovo allestimento dello showroom di Sassuolo, inaugurato durante l’evento della Tile Week 2025 a fine settembre, è stato pensato per essere un esempio concreto di integrazione estetica e progettuale tra superfici e mondo dell’arredamento. Valentini si inserisce così in un dialogo dinamico tra matericità ceramica e texture tessile dai colori caldi. L’installazione resterà fruibile per tutto l’anno, offrendo a visitatori, clienti e operatori l’occasione di vedere dal vivo le creazioni dei diversi brand coinvolti.
Nell’allestimento, grande rilievo è dato alla collezione Valentini Stone. Le linee modulari, l’impronta contemporanea e la versatilità compositiva di Stone suggeriscono nuove sinergie con l’architettura e il territorio. Legno massello e cuciture doppie sono i dettagli che arricchiscono una selezione di tessuti e pelli progettati sia per indoor che outdoor, coniugando praticità ed eleganza.
La collaborazione con Marazzi giunge al terzo anno con nuove ambizioni: consolidare una visione comune di tradizione, innovazione e qualità italiana. Attraverso la sinergia tra materiali, tecnica e forma, Valentini e Marazzi intendono offrire esperienze espositive sempre più coinvolgenti e significative.
«Sono particolarmente orgoglioso che questa collaborazione arrivi al terzo anno proprio nel momento in cui Marazzi celebra i suoi novant’anni. È l’occasione perfetta per creare nuovi dialoghi tra ceramica e arredamento con la lingua del design del nostro tempo» dichiara Fabio Valentini, presidente di Valentini.
Un’unione di stile e innovazione promette di raccontare storie di aziende pluridecennali concretizzate nell’allestimento dello showroom, aperto al pubblico per tutto il 2026.

Risposte