Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali
Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali

Schüco Italia risponde alle esigenze dell’abitare contemporaneo e riveste un ruolo fondamentale nella creazione di edifici inclusivi

Il cambiamento degli stili di vita, il progressivo invecchiamento della popolazione e una sempre più diffusa sensibilità verso l’abbattimento delle barriere architettoniche stanno influenzando lo sviluppo della progettazione contemporanea. L’accessibilità è oggi un requisito imprescindibile, l’approccio “Design for All” diventa una strategia per valorizzare la qualità del costruito.

Il mondo del serramento riveste un ruolo fondamentale nella creazione di ambienti accessibili. L’inclusività, infatti, riguarda prima di tutto porte, finestre e scorrevoli che costituiscono i principali punti di accesso e determinano la naturale fruibilità degli spazi da parte degli utenti. Per questo, è fondamentale che gli infissi possano essere utilizzati da chiunque con facilità.

Da sempre all’avanguardia nel settore, Schüco pone grande attenzione allo sviluppo di soluzioni in alluminio per l’involucro edilizio con caratteristiche intrinseche di accessibilità, che traducono i principi dello Universal Design in maggiore funzionalità, sicurezza e libertà d’uso, aumentando il benessere e la vivibilità. Il design “accessibile” dei serramenti in alluminio Schüco è studiato proprio per rendere gli ambienti inclusivi, senza limitazioni, per tutte le tipologie di utenti: anche bambini, anziani, persone diversamente abili o con mobilità limitata, in qualunque fase della vita. Movimentazione sicura e automatizzata degli infissi – anche di grandi dimensioni –, controllo accessi e libertà di spostamento sono gli ambiti principali di ricerca e sviluppo.

Schüco Italia è pronta a rispondere a queste esigenze con prodotti di eccellenza. Lo scopo principale è fare in modo che i criteri, le componenti funzionali e la tecnologia necessari siano considerati fin da subito in maniera “organica” quando si progettano edifici di natura residenziale e commerciale.

Nel dettaglio:
• Ergonomia e movimentazione
Schüco offre dei dispositivi comfort (es. a molla), installati totalmente a scomparsa nel serramento, che facilitano l’apertura e la chiusura di finestre a ribalta anche in caso di posizione ribassata della maniglia, che – come in una portafinestra – può essere posizionata a 80 cm da terra. Questo accorgimento abbatte le differenze e favorisce l’interazione quotidiana coi serramenti. La regolazione fine, ottenuta tramite una vite dedicata, consente di adattare la forza di azionamento alle caratteristiche dell’utente, garantendo movimenti fluidi e controllati anche in caso di infissi pesanti e di grandi dimensioni. Componenti a scomparsa bloccano poi le ante a battente in diversi angoli di apertura (da 15° a 90°), rendendo possibile un’aerazione modulare in base alle proprie esigenze. Così, si evita che improvvise correnti d’aria possano portare a una chiusura inaspettata delle finestre e provocare danni accidentali.
Nei sistemi scorrevoli in alluminio Schüco, l’apertura è facilitata. Per esempio, il sistema scorrevole Schüco ASE 51 PD è dotato di una maniglia studiata appositamente per consentire lo sblocco dell’anta con una rotazione ridotta di appena 20°, seguendo la naturale ergonomia di mano e polso per una movimentazione immediata e leggera.
Meccanismi integrati a scomparsa nei profili dei sistemi alzanti-scorrevoli ne regolano il rallentamento: il sistema Schüco SmartStop garantisce la decelerazione dell’anta prima che raggiunga la parte del nodo centrale; il sistema Schüco SmartClose ne consente l’inserimento “soft” in posizione finale di chiusura, proteggendo l’utente da possibili schiacciamenti. Basti pensare alla comodità di portare all’interno della propria abitazione oggetti pesanti senza doverli sollevare o alla tranquillità di transito dei bambini che corrono verso il giardino. Con i sistemi SmartClose e SmartStop, il movimento delle ante è dolce, controllato, privo di scatti o rumori: la sicurezza si trasforma in sensazione di qualità, il comfort in gesto quotidiano.

• Soglia 0-Level: passaggio facilitato, senza inciampi
Nessun confine tra interno ed esterno con le soluzioni per porte, portefinestre e scorrevoli in alluminio Schüco, che non solo permettono di realizzare grandi specchiature vetrate e illuminare gli ambienti di luce naturale, ma regalano anche la massima espressione di design e accessibilità grazie alla possibilità di realizzare soglie “0-level” a filo pavimento.
La soglia piana favorisce il passaggio tra i diversi ambienti senza alcun rischio d’inciampo, tenendo così conto di qualsiasi utente senza rinunciare alle performance di isolamento.

• Automazione intelligente ed efficienza
La tecnologia di automazione Schüco TipTronic, di cui si possono dotare i sistemi in alluminio Schüco, ha dei risvolti significativi per quanto riguarda l’agevolazione della movimentazione degli infissi. Il sistema meccatronico è integrabile con i sistemi domotici presenti e azionabile senza sforzi fisici con un semplice click sullo smartphone o tramite comandi vocali. Ma non solo: Schüco TipTronic comprende anche specifici sensori che registrano le condizioni ambientali interne ed esterne – come vento, pioggia, presenza di CO2 e temperatura – regolando automaticamente l’apertura e la chiusura dei serramenti sulla base della salubrità dell’aria, per un comfort indoor ottimale. Gli edifici diventano un organismo intelligente che si adatta agli utenti, semplificando la vita e migliorando il benessere abitativo.

• Controllo e facilità di accesso
Specifiche dotazioni trasformano le porte in alluminio Schüco in un gioiello tecnologico e agevolano l’accesso agli edifici. Ne è un esempio la tecnologia Schüco BlueCon, che permette di aprire automaticamente la porta di ingresso con la sola vicinanza del proprio smartphone, senza bisogno di utilizzare le chiavi o le dita. Il sistema sfrutta la tecnologia Bluetooth per riconoscere l’omonima app Schüco BlueCon e sbloccare la serratura motorizzata non appena l’utente entra nel raggio di rilevamento: un aiuto concreto non solo per chi ha momentaneamente le mani impegnate, ma anche per chi fatica a tirare o spingere il serramento.

Attraverso la ricerca costante sui materiali, l’ingegnerizzazione dei dettagli e l’attenzione all’esperienza d’uso, Schüco mostra come l’accessibilità possa essere una forma di bellezza e testimonia la volontà di un design che accoglie, anziché escludere. Un progetto ben concepito elimina le distanze tra tecnologia e persona, tra forma e funzione. In questa visione, l’Azienda riconosce un’opportunità creativa: dare vita a un’architettura inclusiva, durevole e profondamente umana. Progettare per tutti significa farlo con consapevolezza, empatia e intelligenza: Schüco continua a dimostrare che la vera innovazione è quella che mette le persone al centro.

Articoli Correlati

Articoli recenti

Risposte