Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali
Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali

B-CAD Emirates Convention 2026

Aziende e studi di progettazione protagonisti a Ras Al Khaimah tra networking e nuove opportunità di business

B-CAD consolida il proprio percorso di internazionalizzazione negli Emirati Arabi Uniti e compie un nuovo, decisivo, passo strategico con la B-CAD Emirates Convention 2026, in programma il 30 aprile 2026 a Ras Al Khaimah.

L’evento satellite nasce all’interno di una collaborazione strutturata tra B-CAD, la manifestazione internazionale di Edilizia Architettura e Design, e la Ras Al Khaimah Economic Zone (RAKEZ), Autorità governativa responsabile dello sviluppo economico dell’Emirato. La firma del Memorandum d’Intesa tra le due realtà rappresenta l’evoluzione naturale di un dialogo già avviato e rafforza il ruolo di B-CAD come piattaforma di connessione tra l’intero Sistema Abitare italiano e i mercati del Medio Oriente.

Un appuntamento strategico per la progettazione Made in Italy
La nuova edizione della B-CAD Emirates Convention, ospitata dal Governo di Ras Al Khaimah, sarà dedicata al futuro della progettazione, dell’architettura e del product design Made in Italy negli Emirati Arabi Uniti, in uno dei contesti economici più dinamici e attrattivi a livello internazionale.

L’obiettivo dell’evento è creare un punto di incontro qualificato tra istituzioni, imprese, professionisti, investitori e developer, favorendo nuove concrete opportunità di business e collaborazione in settori chiave per lo sviluppo urbano e infrastrutturale degli Emirati.

“Questo accordo rappresenta una conferma nel percorso strategico di crescita internazionale di B-CAD” – dichiara Camilla Maiorano, Managing Director di B-CAD. “Con RAKEZ condividiamo una visione basata su cooperazione, concretezza e apertura ai mercati globali. Vogliamo accompagnare le imprese italiane in un processo strutturato di accesso al mercato emiratino, valorizzando competenze, qualità progettuale e innovazione”.

Contenuti e format della B-CAD Emirates Convention 2026
La convention si articolerà in una giornata di lavori ad alto profilo, preceduta da un percorso di avvicinamento e un programma strutturato pensato per favorire confronto, formazione e relazioni strategiche:
• Sessioni plenarie con keynote speaker internazionali
• Workshop tematici dedicati a progettazione, sostenibilità e innovazione
• Incontri B2B con investitori, buyer e developer locali
• Energy Innovation Competition per ottenere una reale commessa di lavoro

I temi al centro del dibattito includeranno Progettazione integrata, Sostenibilità ambientale, Innovazione nel design, Infrastrutture e Mobilità, con particolare attenzione alle opportunità offerte dal mercato emiratino per il Made in Italy.

Una piattaforma di cooperazione tra Italia ed Emirati
La B-CAD Emirates Convention 2026 si inserisce nel più ampio quadro delle iniziative di cooperazione economica tra Italia ed Emirati Arabi Uniti, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri – Italian Trade Agency e delle Camere di Commercio Emiratine.

L’evento conferma il ruolo di B-CAD come hub internazionale di dialogo e sviluppo, capace di mettere in relazione istituzioni, enti, imprese e professionisti, promuovendo modelli di crescita sostenibile e partnership di lungo periodo.

Un nuovo capitolo di un percorso già consolidato
Dopo il successo delle precedenti edizioni a Sharjah (2023 e 2024) e Dubai (2025), la scelta di Ras Al Khaimah come sede della B-CAD Emirates Convention 2026 si configura come una decisione strategica di alto profilo. Un Emirato in forte crescita, sempre più centrale nelle politiche di attrazione degli investimenti e nei processi di sviluppo industriale e infrastrutturale, che offre al Sistema B-CAD – insieme alle aziende e agli studi tecnici coinvolti – l’opportunità di rafforzare in modo strutturato e agevolato la propria presenza negli Emirati Arabi Uniti e di consolidare un percorso di internazionalizzazione orientato a risultati concreti, generando valore per le imprese italiane del Sistema Abitare e contribuendo al rafforzamento delle relazioni economiche e culturali tra Italia e Medio Oriente, in linea con gli obiettivi di Governo.

Articoli Correlati

Articoli recenti

Risposte