3 minuti di lettura (573 parole)

Harpaceas: Paratie Plus 2023

Paratie Plus, il motore non lineare che consente lo studio di opere di sostegno flessibili di terreni granulari e coesivi, prevedendo un'ampia gamma di situazioni gestibili ed analizzabili, è giunto alla release 2023, la prima main version firmata Harpaceas.

Grazie alle implementazioni normative, il software si conferma leader sul mercato italiano non solo grazie ai legami costitutivi non lineari altamente raffinati, ma anche per essere uno strumento pratico e adatto al dimensionamento di paratie e relativi supporti in accordo a NTC2018, Eurocodice e normative americane.

"Da gennaio 2022, la proprietà del software Paratie Plus (compresi i relativi moduli) è passata da CEAS ad Harpaceas che ne ha preso in carico l'intero sviluppo, forte delle competenze tecniche maturate in oltre 30 anni di distribuzione esclusiva e servizio di assistenza dei software in Italia e in Svizzera e di collaborazione con CEAS. Siamo fieri di accogliere questa nuova sfida perché è un'opportunità che ci permette una collaborazione ancora più stretta con i clienti al fine di soddisfare più velocemente le loro esigenze." dichiara l'Ing. Paolo Sattamino, General Manager, Technical di Harpaceas.

Da moltissimi anni, lo staff tecnico di Harpaceas affronta quotidianamente il dialogo con il Cliente, cercando di cogliere gli aspetti più critici nell'impiego dei propri prodotti. Per questo, la prima versione a firma Harpaceas non poteva che porsi come finalità primaria il rispetto delle necessità degli Utilizzatori nella scelta delle implementazioni.
"Siamo particolarmente orgogliosi del lavoro svolto, il nostro staff sta ricevendo una formazione costante e continua dagli sviluppatori storici di questo software. Il codice è molto complesso sia dal punto di vista della programmazione sia degli aspetti ingegneristica su cui si basa.
Abbiamo già cominciato a pensare al futuro: la versione 2023.1 è a metà dell'opera, mentre per il 2024 abbiamo in mente di avvicinare Paratie Plus al mondo della Digital Transformation Engineering." afferma l'Ing. Ada Zirpoli, Technical Manager Structural and Geotechnical Engineering Department e Product Manager di Paratie Plus di Harpaceas.

Le novità di Paratie Plus 2023

In sintesi, le principali novità della nuova versione sono:
• Introduzione/gestione dei dati di input in formato tabellare: si comincia con i tiranti
• Carico Strip concentrato, descritto da un solo valore di coordinata e di forza a metro lineare
• Definizione di una sezione reale per il vincolo Cslip e calcolo automatico della relativa rigidezza da passare al solutore
• Possibilità di inserire in relazione i dati di input e i risultati delle analisi di stabilità pendio
• Design Assumption specifiche per la verifica a sfilamento dei tiranti e la verifica di stabilità globale
• Visualizzazione della sovraspinta sismica quando si sceglie Procedura Automatica
• Visualizzazione dei risultati relativi ad una fase precedente a scelta
• Ottimizzazione del sistema di protezione per evitare di spostare manualmente la licenza da un PC all'altro
• Nuova chiave di rete virtuale che non prevede un supporto fisico USB (per licenze su chiave di rete)

Si è deciso di semplificare prima di tutto il sistema di protezione che, più di altre caratteristiche del programma, ha generato negli ultimi anni richieste di aiuto al team di supporto. Inoltre, l'inserimento dell'input tabellare dei tirantipotrà estendersi in futuro al resto degli elementi strutturali e non.
Era d'obbligo, infine, dotare il modulo VSP di una gestione più speditiva, oltre a dedicare ad esso tutta una parte della relazione di calcolo.

La versione trial è disponibile per il download gratuito sul sito: www.harpaceas.it

Copyright

© Harpaceas

L’Emirato di Sharjah e la città sostenibile
Nuovi fondi per le infrastrutture nazionali

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/