Il radiatore Saturn di Antrax IT per un’architettura contemporanea sulla costa istriana

Trasparenza e materia, pieni e vuoti, natura e urbanità si fanno architettura nel progetto dell’architetto Tommaso Monutti per JM House, nella cornice della città croata di Abbazia: un disegno fatto di suggestioni antitetiche che dialogano armoniosamente, basato sull’idea di creare un perno visivo tra l’orizzonte infinito del Mar Adriatico, con la sua costa, e il centro storico del borgo istriano, rispettivamente di fronte e alle spalle della villa. Il volume semplice e contemporaneo ne sintetizza i temi concettuali e registra il dislivello del sito, che dall’alto domina il Golfo del Quarnaro, mentre si arricchisce di citazioni alla nautica, ambito professionale di riferimento della committenza.
L’involucro è bianco, rigoroso, con forti segni orizzontali sul fronte principale: una terrazza al primo livello, con piscina, si proietta in avanti, accompagnata della copertura piana, scandita da un ritmo di aperture funzionali a filtrare la luce e illuminare la vasca. Creano delle interruzioni alcune fasce luminose verticali, realizzate lungo tutto il perimetro della casa: ne indicano la struttura e ritornano anche negli interni, basati su una prevalenza di Teak per assecondare il richiamo alle imbarcazioni voluto dai proprietari. Pavimentazioni e boiserie, ma anche arredi, sono realizzati in questa essenza di legno, alternata a superfici in travertino, a porzioni di intonaco bianco e dettagli di colore nero: una palette materica che traccia interamente l’interior dei due piani dell’abitazione – sempre curato da Tommaso Monutti -, e definisce zone living e notte, guardaroba e ambienti studio e di servizio.
Coerente con la matrice progettuale, il bagno padronale ne riprende la scelta cromatica e di finiture. È uno spazio ampio e lungo, dove la purezza delle forme è confermata dal radiatore Saturn di Antrax IT, in nuance nero opaco. Disegnato da Peter Rankin, è circolare e compatto, con un diametro di 73 cm, e si costruisce a partire da una fusione in alluminio 100% riciclabile, lavorata con un effetto tridimensionale: la superficie radiante ha infatti una morbida curvatura che incrementa la resa termica e cela gli attacchi, mentre il sistema di fissaggio a muro consente di sollevare il termoarredo per effettuare le eventuali ispezioni. Corredato da un maniglione porta salviette, Saturn è installato in JM House su una parete dall’effetto cemento che affianca l’ampia vasca fresstanding e serve anche la zona lavabo, a parete, diventando un oggetto funzionale ed estetico, perfettamente coordinato con l’architettura della villa.
Risposte