Di Giulia Antonaci su Martedì, 19 Luglio 2022
Categoria: Architettura

Renzo Piano World Tour 2022: diario di bordo di 4 giovani ragazzi

Il viaggio, tema ormai centrale nella vita di tutti noi, è scoperta, è vita.

Nella convinzione che il viaggio e l'esplorazione degli edifici siano esperienze essenziali per un giovane architetto, prosegue il viaggio di Alberta, Manuel, Joseph e Nicholas. 4 ragazzi che lo scorso Giugno sono partiti da Parigi per affrontare un viaggio di 40 giorni che percorre oltre 50.000km, 3 continenti e 14 nazioni, alla scoperta degli edifici del Renzo Piano Building Workshop e di altre importanti opere di architettura di artisti come Ando, Rogers, Rossi, Nuovel, Hadid e molti altri.

La partenza da Parigi ha permesso loro di visitare l'Ecole Normale Supérieure Paris-Saclay, edificio di 64mila metri quadrati per oltre tremila studenti nel vasto polo scientifico e tecnologico situato pochi chilometri a sud della città. L'ENS presenta un giardino interno protetto dal vento e una vasca di raccolta dell'acqua. Si tratta infatti, di un'architettura ecosostenibile, che nasce con l'obiettivo di minimizzare l'impatto ambientale ma, al contempo, di garantiretutte le comodità all'utenza dell'edificio.

Inoltre, per un contesto ricco e stimolante RPBW ha creato un luogo ideato come un grande campus pluridisciplinare che comprende università, istituti di scuola superiore, centri di ricerca, e attività nei settori delle tecnologie, della salute, dell'efficienza energetica, della sicurezza e della mobilità.

Il viaggio, poi, continua verso alcuni degli edifici più simbolici dell'artista come Centre Pompidou,la cosiddetta "macchina gigante", uno dei principali simboli architettonici di Parigi ed una delle sue mete turistiche più popolari.

Ulteriori mete visitate dai 4 "esploratori" sono state Olanda, Germania e Norvegia. In particolare, la visita ad Amsterdam ha permesso l'esplorazione del Nemo, museo della scienza e della tecnica che sovrasta l'ingresso di un tunnel sotto il porto della città. L'edificio, somigliante ad una nave che affonda, è stato visitato dai ragazzi che hanno avuto la possibilità di scoprirne anche alcuni degli angoli più nascosti.

Infine, la visita in Germania e in Norvegia ha portato i ragazzi alla scoperta del Neues Museum di Berlino, situato nel complesso dell'isola dei musei e del Munch Museum di Oslo, il nuovo museo dedicato interamente all'artista norvegese, uno dei più grandi esponenti dell'arte contemporanea e moderna.

Dunque, tirando le somme, si può affermare che scoprire e approfondire l'architettura di nuovi edifici equivale a compiere un vero e proprio viaggio nei meandri di quelle che sono tutte le particolarità del settore.

Messaggi correlati

Rimuovi Commenti