2 minuti di lettura (457 parole)

Arredo: quali saranno le tendenze del 2023?

Il 2022 è ormai quasi giunto al termine e, soprattutto chi ha deciso di effettuare un restyling della propria abitazione, inizia già a domandarsi quali saranno gli arredi di tendenza dell'anno prossimo. 

Sicuramente uno dei protagonisti degli ultimi anni è stato lo stile minimal che tornerà come uno dei trend principali, la tendenza per eccellenza del 2023 sarà proprio lui.
Lo stile Minimal viene definito come una sottocategoria dello stile moderno; presenta mobili dalle linee essenziali e piuttosto equilibrate, spazi ampi, poche cose, ma funzionali. Minimal sono anche i colori: solitamente si utilizzano in maggiori quantità i classici bianco e nero.

Questo stile sposa la filosofia del "less is more", arredare in modo semplice ma raffinato, donando alle stanze un effetto curato e mai noioso. In questo stile, i pochi mobili inseriti nelle stanze devono essere scelti con attenzione e cura.

Un altro stile che sarà in voga nel 2023 sarà lo stile Scandinavo. Funzionale, semplice e leggero, lo stile scandinavo, o nordico, è caratterizzato da nuance chiare, arredi semplici, finiture in legno e grandi spazi, resi ancor più apparentemente ampi dalla prevalenza del bianco. Per i dettagli, come nello stile minimal, vengono utilizzati solitamente il bianco e il nero. Anche per quanto riguarda i rivestimenti di cuscini, sedie o letti, si prediligono i colori chiari (ovviamente nulla vieta che, chi vuole dare un tocco di modernità alla stanza, può inserire elementi colorati in modo da creare un contrasto evidente).

Passando alla scelta del pavimento, elemento di arredo fondamentale in quanto responsabile di buona parte dell'atmosfera della casa, si riconfermerà nel 2023 l'ormai conosciuto Gres porcellanato. 

Uno dei materiali più impiegati nell'edilizia moderna, Il gres porcellanato è una particolare ceramica compatta. Si tratta di un materiale resistente all'usura, esteticamente molto gradevole,  e anche economico ampiamente impiegato per i rivestimenti di qualsiasi tipologia di ambiente interno ed esterno, classico e moderno, ma, il gres è considerato il materiale per eccellenza per la pavimentazione di ambienti sottoposti ad un elevato calpestio, come ristoranti, aeroporti, uffici, ospedali, centri commerciali.

Ci sono diverse tipologie di gres porcellanato: legno, marmo, effetto cotto, effetto metallo e tanti altri. 

Ancora, tra le tendenze d'arredo 2023 dobbiamo necessariamente menzionare lo stile Hi-Tech. La tecnologia ormai è parte della nostra vita ed anche delle nostre abitazioni. Si tratta di domotica e allo stile d'arredo che derivato da essa.

Quasi in tutte le abitazioni sono presenti impianti automatizzati e all'avanguardia con le case che diventano sempre più smart.

Ma che tipo di arredamento è quello Hi-Tech? Sicuramente elegante, contemporaneo e spesso futuristico. I mobili sono realizzati in materiali innovativi. Per quanto riguarda i colori, predominanti sono quelli neutri.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Alfredo Ingletti eletto nel Board della FIDIC 2022
Un Acciaio Ossidato inedito per arredare: scopri l...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/