4 minuti di lettura (892 parole)

La politica culturale degli Emirati Arabi Uniti: Arte, Design e Furniture

Gli Emirati Arabi investono ormai da anni in una politica culturale che promuova le arti e i settori di design e arredamento: obiettivo è porre le basi per rappresentare un polo internazionale per designers, artisti e progettisti.
La creative economy si lega però inevitabilmente alla rilevanza che la circular economy ha acquisito negli UAE, negli ultimi tempi. La Dubai Culture and Arts Authority (The Creative Dubai) ha avviato pertanto, una strategia, con una road-map che fino al 2026 vuole stimolare l'industria creativa e rendere proprio Dubai, capitale globale della creative economy.

GALLERIE D'ARTE E CULTURA

In ambito artistico, Dubai ha visto nel corso degli ultimi anni un aumento nel numero delle gallerie d'arte. Nel 2018 Dubai è stata designata dall'UNESCO 'City of Design', prima città nel MENA (Middle East and North Africa), con un pedissequo aumento del turismo culturale che ha generato un aumento dell'11,5% nel PIL nazionale.

Gli interventi governativi del Ministero della Cultura, vedono il supporto alla creazione di business nella creative industry e l'incentivo a scambi culturali, come capisaldi della politica perseguita nella Cultural Agenda 2031: il Ministero ha lanciato nel 2020 il "Creative Industries Contribution Index" per monitorare il contributo al PIL nazionale, generato dall'industria creativa e culturale.
Ormai ben consolidata è la posizione di grande rilevanza a livello internazionale della Biennale di Sharjah, appuntamento fondamentale nel mondo dell'arte contemporanea, organizzata dalla Sharjah Art Foundation. L'evento supporta e dona visibilità a gallerie e artisti attraverso exhibitions, ricerca, pubblicazioni ed eventi, coinvolgendo non solo realtà locali e del Middle East, ma soprattutto protagonisti internazionali del panorama artistico-culturale.

INTERIOR DESIGN E ARREDAMENTO

Anche il settore affine dell'interior design ha visto un notevole incremento nel corso degli ultimi anni negli UAE: secondo le previsioni di mercato, ci si aspetta un mercato dell'interior design dal valore di 5.2 miliardi entro il 2025. Complice di questo boom economico è l'aumento della popolazione negli Emirati Arabi, grazie al rapido fenomeno di urbanizzazione che coinvolge il Paese.

L'incremento nella domanda di servizi di interior design è collegato anche al fiorente mercato immobiliare ed edilizio: solo di pochi giorni fa il concorso per progettisti e interior designer "House of the Future", annunciato dal Mohammed bin Rashid Centre for Government Innovation e dal Mohammed bin Rashid Housing Establishment. Scopo del concorso è invitare architetti e interior designer internazionali a prendere parte alla progettazione di un edificio smart che sia innovativo, sostenibile a livello economico ed ambientale e che rispetti i canoni estetici. Obiettivo è ancora una volta rendere Dubai trendsetter nel settore urbanistico e del design. Numerosissimi sono gli eventi che attirano designers da tutto il mondo: ad esempio la Dubai Design Week, il più grande festival della creatività nella Regione. L'evento richiama l'attenzione di professionisti dell'architettura, studenti e aspiranti designers.

Sempre più evidente l'interesse e la richiesta da parte di residenti e visitatori degli Emirati Arabi per il luxury furniture: proprio a Dubai, sorge il primo centro commerciale interamente dedicato all'interior design e all'arredo di lusso. Si compone di pezzi e oggetti di brand locali, regionali ed internazionali, fornendo anche soluzioni personalizzate per i clienti, in chiave sostenibile.
In tema formazione dal 2018, sorge nell'Emirato il 'Dubai Institute of Design and Innovation' (DIDI), prima scuola negli UAE dedicata interamente al design: obiettivo è instillare il "design thinking" nei propri studenti.

Ancora, nel panorama delle istituzioni culturali presenti negli Emirati Arabi, sicuramente emerge l'Istituto Marangoni, Scuola di Moda e Design a Dubai. L'istituto privato, che vanta diverse sedi in Italia e nel mondo, punta a esportare il made in Italy negli UAE, unendo la tradizione del design italiano a quella locale, per offrire un'offerta accademica innovativa, che valorizza i talenti locali che abbia un impatto sul settore creativo degli UAE.

Infine, un'altra istituzione culturale che viene considerata come leader nella formazione di nuovi talenti è The American University of Dubai (AUD). L'istituto privato, fondato nel 1995, accoglie studenti locali ed internazionali, offrendo programmi di studio basati sul modello scolastico americano. Nel biennio 2019-2020 ha visto l'iscrizione di 2.000 studenti di oltre 110 nazionalità. Nel settore design, il loro obiettivo è formare professionisti che progettino soluzioni creative, eticamente sostenibili e che soddisfino il gusto della committenza.

Proprio per i core values promossi nella loro formazione, The American University sarà fra i protagonisti di Edilsocialexpo Emirates (9-11 ottobre 2023), che si terrà nel vibrante panorama artistico offerto dall'Emirato di Sharjah, presso l'Expo Centre.
Il format innovativo vedrà coinvolti professionisti e aziende operanti nei settori di Architettura, Interior Design, Arredo e Edilizia. La manifestazione sarà l'occasione per creare sinergie e opportunità di business attraverso incontri B2B con buyer, agenti, business developer, estimatori d'arte e i più noti player internazionali.

Speakers e player internazionali interverranno sulla tematica di riferimento per l'edizione 2023 "Progettare in Armonia con l'Ambiente: Sostenibilità, Pianificazione, Costruzione".
Su quest'ultima si andranno a sviluppare una serie di speech ed eventi di alta formazione che saranno sviluppati attorno ai main topics City Planning, Sviluppo e Innovazione, Infrastrutture e Mobilità.
Le diverse iniziative vedranno la partecipazione in veste di moderatore ufficiale dei talk, del giornalista e conduttore televisivo Giorgio Tartaro e il coordinamento da parte dell'art director, l'architetto e designer Massimo Iosa Ghini (vedi la video intervista qui sotto).

Scopri come diventare espositore: www.edilsocialexpo.it

Copyright

© Edilsocialnetwork

Massimo Iosa Ghini protagonista del Fuorisalone
La Community Smart Building per ridurre i consumi ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/