5 minuti di lettura (1017 parole)

B-CAD Roma 2024: presentata la terza edizione della manifestazione internazionale di Edilizia Architettura e Design

Edilizia, Architettura e Design: torna alla Nuvola di Roma la prima fiera internazionale per connettere aziende e studi tecnici

Edilsocialnetwork B-CAD: dal 31 ottobre al 2 novembre 2024 incontri commerciali ed esperienze immersive nei 26 mila mq del centro congressi all'Eur

Il direttore creativo Pasquale Piroso: "la qualità della vita passa da come costruiremo strade, piazze, edifici"

In una sala meeting del Roma Convention Centre completamente sold out si è svolta ieri 4 aprile la conferenza stampa di presentazione della prossima edizione del B-CAD 2024 Roma La Nuvola, alla presenza delle più importanti TV, Giornali, Radio e un folto gruppo di aziende produttrici e professionisti del settore. A termine della conferenza, tutti i partecipanti hanno potuto ammirare direttamente dal vivo l'esclusiva location della manifestazione, capolavoro architettonico dell'Arch. Massimiliano Fuksas.

Giunta alla terza edizione, e dopo una tappa strategica negli Emirati Arabi, si prepara a tornare a Roma Edilsocialnetwork B-CAD, la più importante fiera di edilizia, architettura e design pensata per connettere aziende e studi tecnici di progettazione ingegneria, buyer e business developer da tutto il mondo.

L'appuntamento è dal 31 ottobre al 2 novembre 2024 presso il Roma Convention Centre La Nuvola.
La kermesse metterà al centro la questione ambientale, come illustrato dallo slogan Dal cucchiaio alla città sostenibile, un riadattamento in chiave contemporanea di una celebre citazione di Ernesto Nathan Rogers. La fiera si distingue per il pubblico B2B altamente profilato. L'evento favorisce le connessioni tra progettisti e produttori all'interno di un ambiente ideale per discutere di soluzioni innovative e tematiche di settore. Concepita come una piattaforma innovativa all'interno degli oltre 26 mila metri quadrati del centro congressi dell'Eur, la fiera offre un ambiente all'avanguardia, eco-compatibile e tecnologicamente avanzato. Grazie al format innovativo, gli espositori hanno la possibilità di incontrare direttamente studi di architettura e ingegneria, istituzioni, enti, organizzazioni di settore e buyer provenienti da tutto il mondo.

Guarda il servizio:

Direttore artistico dell'evento è l'architetto Pasquale Piroso, che spiega: "Quello della sostenibilità sarà il tema portante di questa manifestazione. Oggi più che mai abbiamo bisogno di nuovi modi di progettare. Il nostro pianeta è fragile, l'intera umanità è debole, serve nuova linfa, nuova energia, nuovi spazi per i giovani. Sono loro, insieme a noi, a doversi aprire a nuovi percorsi, pensando soprattutto a un sistema ecosostenibile, a città vivibili senza frenesia. La qualità della vita dovrà essere l'investimento sul quale puntare. Riqualificare il verde, le strade, le piazze e gli edifici; ripensare le città, investire sulle risorse che ci ha tramandato la storia, i nostri borghi. Costruire edifici che respirano. Proiettiamoci verso il futuro, ma con estrema attenzione e con tanta leggerezza. Facciamo in modo che le brutte esperienze di questi ultimi anni siano auspici di crescita per il nuovo mondo che verrà".
Aggiunge Camilla Maiorano, co-founder del circuito crossmediale Edilsocialnetwork, organizzatore della manifestazione e ideatore del format: "La strada del futuro è quella del networking. Per questo abbiamo voluto fare in modo che il B-CAD fosse un evento rivoluzionario in cui stakeholders provenienti da tutto il mondo, nonché i professionisti, potessero incontrarsi per creare sinergie e collaborazioni durante questi tre giorni stimolanti in cui non mancheranno le occasioni di formazione e di confronto, come le design competition".

Tra i temi che saranno trattati durante la manifestazione, il Design per l'innovazione, gli Ecosistemi per lo sviluppo sostenibile, le Case Green per la collettività, la Digitalizzazione nell'edilizia attraverso il PNRR, il Giubileo 2025 osservato in chiave progettuale, il Terzo Settore per le infrastrutture sicure e ad alta efficienza e la Riqualificazione del patrimonio esistente.
Un ricco calendario di lectio magistralis vede protagonisti gli architetti Alfonso Fermia e Carlo ColomboGiorgio De Finis, direttore museo delle periferie.

Valentino Cotugno, Ambassador Edilizia B-CAD 2024, ha sottolineato: "si tratta di un evento unico ed internazionale, dove stiamo portando all'interno dell'area edilizia tutti i più grandi player mondiali del settore. In queste tre giornate avremo importanti incontri istituzionali ed aree dedicate anche al mondo dei servizi, importantissimi, dove daremo spazio alla formazione specializzata, alle politiche attive del lavoro, passando per i temi della finanza agevolata, molto sentiti dagli imprenditori. La parola d'ordine dell'area edilizia del B-CAD sarà sicuramente Sostenibilità, Edilizia Circolare ed Efficientamento Energetico".

Michele Battista, Ambassador Software & AI, dichiara "affronteremo i temi della Digitalizzazione dell'Edilizia, passando per il BIM che sta appunto diventando obbligatorio per la Pubblica Amministrazione. Faremo, grazie a illustri ospiti e aziende, un focus sulle soluzioni che permettono ai professinisti di gestire le commesse dalla A alla Z in maniera centrale, integrando ad esempio il BIM con un sistema CRM e visualizzare tutto sul cantiere. Qui entra poi in ballo il tema l'Intelligenza Artificiale, che deve essere più che altro un valido assistente. Affronteremo quindi in maniera trasversale tutte queste opportunità."

Formazione e certificazioni

Una delle caratteristiche distintive di Edilsocialnetwork B-CAD è l'offerta di formazione continua ed immersiva, disponibile stand dopo stand per tutti i visitatori. Ciascun espositore avrà l'opportunità di presentare il proprio brand e di offrire sessioni pratiche e informative, garantendo il rilascio di crediti formativi e certificazioni, grazie ad accordi che la fiera ha stipulato con enti internazionali di accreditamento.

Aree tematiche e Design competition

Architettura & Design, Edilizia & Materiali, Impianti e Climatizzazione, Digitalizzazione e AI: Edilsocialnetwork B-CAD offre un'ampia gamma di aree tematiche per esplorare e presentare soluzioni innovative. Inoltre, grazie alla collaborazione con autorità di sviluppo e investimento, gli espositori possono partecipare a design competition, ampliando concretamente le opportunità di business.

Edilsocialnetwork B-CAD rappresenta un'occasione unica per connettere, innovare e collaborare nel settore dell'edilizia e dell'architettura. Con un'attenzione particolare alla formazione, al networking e alle opportunità di business, l'evento si conferma come punto di riferimento, unico su Roma, per i professionisti di tutto il mondo.

Maggiori dettagli sull'evento: edilsocialexpo.it

Guarda il video completo della conferenza stampa: 

Copyright

© Edilsocialnetwork

Crediti superbonus e bonus edilizi, vietata compen...
Wavin Ventiza COMPACT, l’unità di VMC per abitazio...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/