2 minuti di lettura (405 parole)

Capitolati Informativi: Procedure Propedeutiche per le Stazioni Appaltanti.

Nuovo Gruppo di Lavoro IBIMI buildingSMART patrocinato da ANTEL 

L'obbligo di adozione del BIM per lavori al di sotto del milione di euro fissato al 1° gennaio 2025 dal recente D.Lgs 36/2023 porrà la quasi totalità delle stazioni appaltanti nella necessità di indire procedure di gara basate su Capitolati Informativi. Se tutte le grandi Stazioni Appaltanti si sono da tempo strutturate con linee guida interne con conseguente immissione nel mercato di strutture capitolari basate su specifiche esigenze della committenza, piccole e medie Stazioni Appaltanti dovranno organizzarsi sulla produzione di specifici capitolati informativi.

Affinché si eviti l'immissione nel mercato di Capitolati Informativi non strutturati e privi di qualsiasi riferimento alle specifiche esigenze di servizio, è opportuno guidare le Committenze verso quelle buone prassi che sono alla base della corretta compilazione dei capitolati, proponendo un flusso di lavoro volto in primis a contestualizzare le reali esigenze digitali da tradurre poi in richieste di Capitolati Informativi.

Per questo IBIMI ha deciso di riprendere le attività sui Capitolati Informativi, dando continuità al progetto che già nel 2019 aveva portato alla pubblicazione delle Linee Guida per la compilazione della sezione tecnica dei capitolati informativi: formato file scaricate da centinaia di utenti.

Il gruppo di lavoro si focalizzerà questa volta sulla redazione di un documento che illustri i flussi di lavoro interni alle Stazioni Appaltanti propedeutici alla redazione dei Capitolati Informativi: verranno quindi definite e standardizzate una serie di procedure che, partendo dall'analisi di un quadro esigenziale tipo, perverranno all'illustrazione di possibili work-flow volti a guidare la Committenza verso l'ottimale redazione dei Capitolati. Sotto il coordinamento di Andrea Ferrara, consigliere IBIMI con Delega di Indirizzo alle Stazioni Appaltanti, dalle attività del gruppo scaturiranno le linee guida "BIM per le Stazioni Appaltanti: strutture e procedure propedeutiche alla redazione del Capitolato Informativo".

Con questa attività IBIMI mira a coinvolgere una vasta ed eterogenea platea di attori con cui stabilire un dialogo cooperativo per l'individuazione di esigenze comuni da tradurre nelle direttive del documento e con cui mantenere un'interlocuzione osmotica in vista di prossime attività sul medesimo tema a cui l'associazione darà il via nei prossimi mesi.

capitoIl gruppo di lavoro è patrocinato da ANTEL, Associazione Nazionale Tecnici Enti Locali, che riconosce nell'iniziativa contenuti e finalità in linea con l'Accordo di Collaborazione che lega le due associazioni dal 2020, reciprocamente impegnate in attività finalizzate alla valorizzazione delle professionalità del Tecnico e delle competenza in ambito BIM.

"Costruire e Recuperare” : Riqualificare per dare ...
ENEA: il servizio per mappare le aree costiere a r...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/