4 minuti di lettura (831 parole)

Inaugurata la nuova sede ISI presso ANCE Catania

L'inaugurazione segna l'avvio di una nuova collaborazione istituzionale tra le due Associazioni che si colloca nel quadro di un'ampia condivisione sui temi del rischio sismico nonché sulle caratteristiche di complementarità che ne caratterizzano gli ambiti operativi.

Si è tenuta lo scorso venerdì 5 maggio l'inaugurazione della nuova sede territoriale di ISI - Ingegneria Sismica Italiana presso ANCE Catania alla presenza di Rosario Fresta, Presidente di ANCE Catania e dell'Ing. Andrea Barocci, Presidente di ISI.

L'inaugurazione segna l'avvio di una nuova collaborazione istituzionale tra le due Associazioni chesi colloca nel quadro di un'ampia condivisione sui temi del rischio sismico nonché sulle caratteristiche di complementarità che caratterizzano gli ambiti operativi di ISI e di ANCE.

Venerdì 5 maggio, a latere dell'Assemblea ordinaria degli associati ISI tenutasi nella nuova sede di Catania, è stato aperto un tavolo di lavoro per la definizione di tematiche da sviluppare nell'ambito di iniziative comuni sul territorio. Un tavolo di lavoro molto partecipato cui hanno preso parte i rappresentanti degli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti, dei Geometri, dei Geologi, della Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri, della Protezione Civile, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dell'Università di Catania.

Si è trattato di un momento importante di scambio e condivisione e di un'opportunità per ISI - grazie alla preziosa collaborazione di ANCE Catania - di presentarsi ai referenti territoriali e creare le basi per trattare a 360° la materia del rischio sismico, coinvolgendo le migliori energie e risorse professionali e imprenditoriali locali attraverso la programmazione di seminari per i tecnici, incontri con il mondo produttivo e attività divulgative per la cittadinanza.

"Abbiamo accolto con piacere la proposta di ISI ha commentato il presidente di ANCE Catania Rosario FrestaLa consapevolezza del rischio sismico, il credere nella prevenzione sismica ci hanno spinti ad investire molto sul tema, già in passato con importanti collaborazioni con l'Università di Catania e l'Imperial College di Londra. Il nostro impegno, se da un lato ci porta a sostenere la ricerca di soluzioni, il più possibile non invasive, per rendere sicuro il costruito, dall'altro ci spinge a mettere in campo azioni che, insieme a professionisti e stakeholders, sviluppino un approccio nuovo, una nuova sensibilità, non legata al solo momento catastrofico. Per questo chiediamo strumenti che agevolino e consentano il miglioramento del patrimonio edilizio, favorendo, ove necessario, anche la sua sostituzione. Riteniamo – ha concluso Fresta – che ognuno di noi abbia il diritto concreto di vivere in case sicure, avere scuole sicure dove mandare i propri figli, infrastrutture sicure, perchè se non è possibile prevenire i terremoti, possiamo certamente evitare la perdita di vite umane e contenerei danni."

"La nuova sede operativa a Catania, capoluogo ad alto sviluppo economico e realtà particolarmente attenta alla tematica sismica, rappresenta non solo il naturale proseguimento della strategia intrapresa dal Consiglio Direttivo di ISI di avvicinarsi ai luoghi della sismica italiana e radicare maggiormente il rapporto con la società e gli enti di riferimento, ma anche la concretizzazione della volontà di ISI di aprirsi ai territori del sud Italia, teatro dei più importanti terremoti del nostro Paese" ha dichiarato l'Ing. Barocci che ha poi concluso "Il prossimo passo in tal senso sarà la nostra partecipazione a SAIE Bari dal 19 al 21 Ottobre con PIAZZA ISI, il format che abbiamo presentato per la prima volta nel 2022 alla Fiera delle Costruzioni di Bologna".

ISI–Ingegneria Sismica Italiana dal 2011 coinvolge aziende e professionisti, specializzati nelle strutture e nell'ingegneria antisismica, in un gruppo dinamico e motivato. La mission è divulgare la cultura della sicurezza di strutture e infrastrutture e la promozione del lavoro degli associati, comunicando allo stesso tempo con gli organi ufficiali, istituzioni ed enti normatori, la comunità accademica e scientifica, il mondo industriale e quello dei professionisti, la cittadinanza. La strutturazione in gruppi di lavoro e il supporto di un Comitato Scientifico d'eccellenza consentono concretezza, competenza e capacità divulgativa.
Maggiori informazioni sul sito: www.ingegneriasismicaitaliana.com

ANCE Catania associa le imprese edili di ogni dimensione e forma giuridica operanti nel settore delle opere pubbliche, dell'edilizia abitativa, dell'edilizia commerciale e della promozione edilizia e le imprese operanti nei settori specialistici. ANCE Catania rappresenta e tutela gli interessi degli imprenditori edili a livello provinciale, promuove l'immagine e gli interessi degli associati nei confronti delle Istituzioni Pubbliche e di tutte le componenti economiche, sociali, finanziare che operano sul territorio. Rappresenta le imprese in seno ai vari Istituti, loro organi e commissioni.
ANCE Catania stipula contratti ed accordi collettivi di lavoro nel proprio ambito territoriale. Gestisce pariteticamente con le organizzazioni sindacali gli Enti per la formazione delle maestranze edili, per la sicurezza nei cantieri (ESEC) e per l'erogazione di prestazioni contrattuali ed extracontrattuali (CASSA EDILE).
Assiste l'impresa con un'attività di consulenza specifica in grado di fornire un supporto completo su: novità di carattere normativo, fiscale, previdenziale e tecnico. Valorizza l'immagine dell'impresa creando nuove opportunità di business e di rete tra gli iscritti. Per ulteriori informazioni sui nostri servizi e finalità visita il sito www.ancecatania.it

Copyright

© ISI

Agenzia del Demanio e Politecnico di Torino: acco...
ENEA: mappa “catastale” per il calcolo del fotovol...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/