Mapei annuncia nuovo stabilimento strategico a Bari

Mapei, azienda leader nella produzione di prodotti chimici per l'edilizia, ha annunciato l'ampliamento della propria presenza in Italia attraverso l'acquisizione di un terreno di 20.000 m2 a Modugno, nella periferia di Bari, dove sorgerà un nuovo stabilimento destinato alla produzione dei suoi principali prodotti. Questo include colle per la posa della ceramica, malte, additivi e pitture. La decisione di investire a Bari segue le precedenti espansioni a Robbiano di Mediglia (MI) e Latina, dimostrando l'impegno di Mapei a crescere sul territorio italiano.
Una presenza strategica nel Sud Italia
La scelta di Bari come sede del primo impianto nel Sud Italia è stata motivata da diversi fattori strategici. Innanzitutto, la posizione geografica di Modugno offre un accesso privilegiato sia al mercato del Sud Italia che alle opportunità di esportazione verso i paesi dell'Adriatico. Inoltre, la presenza locale consentirà a Mapei di ridurre l'impatto ambientale derivante dai trasporti, migliorando l'efficienza logistica e la tempestività delle consegne.

Un investimento per la crescita e l'innovazione
Il nuovo stabilimento impiegherà inizialmente circa 70 dipendenti, con la prospettiva di aumentare nel tempo. Questo investimento non solo crea opportunità di lavoro nella regione, ma consolida anche il legame di Mapei con il territorio e offre un contributo tangibile alla crescita economica locale. Marco Squinzi, amministratore delegato di Mapei, sottolinea l'importanza di investire per soddisfare le esigenze dei mercati locali e contribuire agli sviluppi infrastrutturali e residenziali del Paese.

Innovazione, sostenibilità e impegno sociale
Veronica Squinzi, amministratore delegato di Mapei, evidenzia l'approccio bilanciato del Gruppo, orientato alla crescita organica e tramite acquisizioni. Mapei si distingue come un esempio di impresa moderna, impegnata nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative nel rispetto dell'ambiente e della sicurezza delle persone. Il nuovo stabilimento a Bari rappresenta un'opportunità per diffondere queste competenze, contribuendo alla crescita professionale e allo sviluppo del territorio.

Un legame con la comunità locale
La storia di Mapei è intrecciata con il Sud Italia, dove ha consolidato la propria presenza grazie a una rete di vendita altamente qualificata. La compagnia ha anche un forte legame con la regione Puglia, dove ha aperto una filiale commerciale a Lecce nel 2007. Attraverso iniziative come l'apertura di uno Showroom e un'Academy, Mapei si impegna a fornire supporto tecnico e formativo alla comunità locale.

Contributi alla cultura e al patrimonio
Mapei è anche coinvolta in progetti di restauro e conservazione del patrimonio culturale, come il sostegno al restauro del Teatro Petruzzelli a Bari. Dopo un devastante incendio, Mapei ha offerto il proprio supporto tecnico e materiale, mettendo a disposizione laboratori di ricerca e sviluppo per trovare soluzioni innovative per il restauro.

L'apertura del nuovo stabilimento a Bari testimonia l'impegno di Mapei per la crescita economica, l'innovazione e la sostenibilità in Italia. Questo investimento non solo rafforza la posizione di Mapei nel mercato nazionale, ma riflette anche l'importanza di un approccio integrato che tenga conto delle esigenze della comunità e del territorio.

B-CAD Roma 2024 La Nuvola