1minuto/i il tempo di lettura (268 parole)

Praticità ed eleganza: il pavimento sopraelevato PETRAL

La soluzione innovativa per ristrutturare uffici, punti vendita e luoghi pubblici

La pavimentazione di un'area di lavoro non dovrebbe seguire soltanto l'estetica, quanto piuttosto la praticità.
I pavimenti di uffici, negozi e luoghi pubblici vanno spesso incontro ad usura e problematiche tecniche in maniera decisamente più significativa rispetto alle normali abitazioni. Basti pensare al numero di persone, ai movimenti che interessano questi ambienti e metterli a confronto con gli spazi domestici.
Non bisogna inoltre dimenticare l'aspetto legato all'impiantistica, dal momento che la maggior parte delle aree lavorative necessita di ulteriori connessioni a macchinari, stampanti e reti, difficilmente installabili sul pavimento tradizionale.

Come fare, quindi? Un sentiero percorribile è certamente quello dei pavimenti sopraelevati. Per intenderci, si tratta di strutture in grado di "galleggiare" sul massetto (ecco perché si parla spesso di "pavimenti galleggianti"), ovvero l'elemento costruttivo orizzontale precede la pavimentazione vera e propria, attraverso un supporto portante metallico. Resta quindi un vano utile tra il cassetto e la pavimentazione vera e propria.

Eleganti e funzionali, possono essere personalizzati con differenti materiali assecondando il proprio gusto e la morfologia dello spazio da progettare.

PETRAL è un'azienda italiana specializzata che dal 2004 produce sistemi di pavimentazioni tecniche sopraelevate adatte ad ogni stile e ambiente lavorativo. Il catalogo dispone di una vastissima scelta di materiali e finiture, dal materiale ceramico al legno, dal gres porcellanato alla pietra naturale, passando per vinili e pvc.

Per info: https://www.petral.it/

...