4 minuti di lettura (833 parole)

Due Concorsi di progettazione indetti a Foggia

I due nuovi Concorsi nel Comune di Foggia prevedono per il primo, il recupero della ferrovia da riconvertire in una ciclovia turistica transgarganica; il secondo prevede invece la conversione dell'ex caserma dei Vigili del Fuoco in una scuola per le arti.

Il Comune di Foggia ha bandito i due nuovi Concorsi dietro richiesta della popolazione di più spazi verdi fruibili, a seguito di una sempre maggiore sensibilità delle istituzioni locali verso la tematica ambientale della sostenibilità e verso la promozione di nuovi spazi culturali. Il primo Concorso, che vedrà la creazione di una ciclovia, risponde anche alle esigenze sempre più crescenti del cicloturismo e della mobilità sostenibile non motorizzata in queste aree. Il percorso della nuova rete avrà origine a San Severo, dalla stazione ferroviaria gestita da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e da Ferrovie del Gargano; si addentrerà poi, nel territorio di Apricena, da cui la linea ferrata dista circa 5km, per poi giungere alla ex stazione di Apricena Superiore. Il costo dei lavori, per la realizzazione dell'opera ammonta a 6.035.800,00 euro al netto di IVA.

Il secondo Concorso, vede coinvolta la ex caserma dei pompieri, ormai dismessa da anni ma collocata in una zona centrale e raggiungibile in maniera agevole attraverso la strada urbana denominata "Viale Ofanto". Il concorso punta a riconvertire l'edificio a complesso per la promozione culturale e che al suo interno ospiterà una scuola di danza, di canto corale e di formazione orchestrale; saranno inclusi anche un auditorium, aperto alla cittadinanza per attività di formazione e di spettacolo.
Il costo stimato per l'opera, incluso di oneri per la sicurezza è di 5.750.000,00 euro al netto di IVA.

L'apertura per l'invio di iscrizione, elaborati e della documentazione amministrativa per il 1° grado è fissata al 07 marzo 2023; il termine per l'invio è invece fissato al 12 aprile 2023. Nel caso invece di elaborati e documentazione amministrativa per il 2° grado, l'apertura per l'invio delle domande è fissata al 25 maggio 2023 e il termine è previsto per il 06 luglio 2023. Date e scadenze sono da intendersi per entrambi i Concorsi di progettazione.

A poter partecipare a entrambi i bandi, saranno i soggetti riportati nell'art.46, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, che non siano soggetti alle cause di esclusione di cui all'art.80 dello stesso codice. Inoltre, devono essere professionisti iscritti, al momento della partecipazione al relativo albo professionale e abilitati all'esercizio della professione secondo le norme dei Paesi dell'Unione europea cui appartiene il soggetto. Possono partecipare al bando di concorso anche società di ingegneria e S.T.P iscritti nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura.

Per il 1° grado vengono richiesti i seguenti elaborati:
-relazione illustrativa per un massimo di 2 facciate in formato A4, in orientamento verticale, carattere Arial di dimensione 11, per un massimo di 8.000 battute spazi compresi. La relazione deve evidenziare i concetti espressi graficamente, con attenzione ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici ed immagini;
-verifica di coerenza con il DIP (Documento di Indirizzo alla Progettazione) che costituisce anche implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere;
-n.1 tavola grafica in formato come da fac-simile, in orientamento orizzontale, tecnica rappresentativa libera in bianco e nero e/o colori, stampa su una sola facciata che deve contenere la rappresentazione dell'idea progettuale che si intenderà sviluppare nel 2° grado, attraverso schema planimetrico, schemi funzionali dei diversi livelli e rappresentazioni tridimensionali delle volumetrie esterne nel numero massimo di 2, da realizzarsi mediante grafica e/o immagini di plastico di studio.

Per il 2° grado vengono richiesti i seguenti elaborati:
-relazione illustrativa per un massimo di 4 facciate in formato A4, in orientamento verticale, per un massimo di 16.000 battute incluse di spazi. La relazione deve evidenziare i concetti espressi graficamente, con riferimento particolare prestato ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici ed immagini;
-verifica di coerenza con il DIP (Documento di Indirizzo alla Progettazione) che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere;
-n.3 Tavole grafiche in formato A1, tecnica rappresentativa libera in bianco e nero o a colori con stampa su una sola facciata contenenti la planimetria generale in scala adeguata alla rappresentazione, piante, prospetti e sezioni significative in scala adeguata alla rappresentazione e rappresentazioni tridimensionali;
-video rendering della durata massima di 1 minuto.

Il Concorso di progettazione per la conversione in ciclovia della ex stazione prevede un montepremi complessivo di 41.870,85 euro al netto degli oneri previdenziali e di IVA. La cifra verrà così distribuita :
1° classificato: 28.870,85 euro;
2° classificato: 7.000,00 euro;
3° classificato: 6.000,00 euro.

Il montepremi per il secondo Concorso di progettazione, per la riconversione della ex caserma dei Vigili del Fuoco, ammonta a 76.097,99 euro al netto di oneri previdenziali ed IVA. La somma verrà così ripartita:
1° classificato: 54.097,99 euro;
2° classificato: 12.000,00 euro;
3° classificato: 10.000,00 euro.

Copyright

© Edilsocialnetwork

La piattaforma per facciate Schüco AOC si combina ...
Le proposte ANAIP per sbloccare i bonus edilizi

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/