4 minuti di lettura (710 parole)

Emaar Properties, una delle più grandi aziende mondiali nel settore edile a Edilsocialexpo

Gli Emirati Arabi sono un territorio importante per le aziende italiane, in particolare per le PMI, che cominciano sempre di più a comprendere fino in fondo le opportunità che offrono gli Emirati in termini di crescita del business.

Gli ultimi tre anni hanno determinato importanti cambiamenti sui mercati internazionali e il processo di internazionalizzazione è sempre più importante per le imprese che sono alla ricerca costante di nuove opportunità di mercato. Nella regione del Golfo, gli Emirati Arabi Uniti meritano sicuramente un'attenzione particolare, per diverse ragioni:

  • per la loro posizione strategica, rappresentano un mercato di sbocco per il nostroexport in tutto il mondo arabo, crocevia delle relazioni commerciali con Asia e Africa equindi una porta d'accesso anche ad altri mercati strategici
  • perché sono tra le economie più floride del Medio Oriente con un regime commercialeche è uno dei più liberali nel Golfo, con una conseguente forte capacità del paese diattrarre capitali esteri e un business climate molto favorevole
  • per la spinta propulsiva conseguente all'eco dell'Expo Dubai 2020
  • perché si tratta di una società multiculturale, pronta e disponibile a sviluppare business.

A confermarlo è la Camera di Commercio Italiana degli Emirati Arabi (IICUAE), che negli anni ha rafforzato la sua immagine negli Emirati a favore delle imprese italiane che operano in quel territorio o che, anche se residenti in Italia, vogliono aprirsi al mercato estero. Mauro Marzocchi, segretario della IICUAE, ha più volte spiegato come i numeri che legano il business tra Italia e Emirati Arabi siano in continua crescita. I settori che maggiormente spiccano sono l'arredamento, la cosmetica e i prodotti di lusso con un particolare incremento nel reparto tecnologico (computeristica ed elettronica) e nel settore dei trasporti.

Negli ultimi anni, le misure pandemiche meno stringenti e dall'altra l'Expo 2020 Dubai hanno incrementato l'attività economica e la domanda turistica. Infatti, anche i settori dei viaggi, del turismo e dell'edilizia di Dubai hanno accelerato da Giugno 2019, con quest'ultimo spinto da una forte volontà degli appaltatori di completare i progetti in sospeso.

Visto l'enorme numero di progetti immobiliari e di infrastrutture, il vero cuore pulsante di Dubai è oggi il Real Estate. Dopo la bolla immobiliare del 2009-2010, hanno ricominciato a crescere gli investimenti sia ad Abu Dhabi, dove ha sede la capitale politica, sia a Dubai. Tantissimi son gli interessati provenienti da ogni parte del mondo che investono i loro soldi per l'acquisto di immobili negli Emirati, in quanto offrono location sensazionali e perché i progetti sono, in assoluto, quelli che mantengono maggiormente il valore nel tempo, garantendo rendite più alte. Ma è fondamentale l'aiuto e la consulenza di un professionista serio, preparato ed onesto che sappia consigliare ed indirizzare l'investitore straniero verso affari sicuri e proficui.

Tra le imprese di costruzioni più importanti e affidabili, in termini di investimenti, a Dubai c'è senza dubbio la Emaar, una delle più grandi aziende mondiali nel settore immobiliare, quotata al Dubai Financial Market, che fa parte del Dow Jones Arabia Titans Index ed è proprietaria del Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. Nel suo team con orgoglio c'è anche un italiano l'Architetto Fabio Grilli che attualmente ricopre il ruolo di Senior Manager per il Design e il Development dell'impresa. Fabio Grilli, classe '85, è laureato in Architettura in una delle principali università d'Italia, quella di Ferrara, ha lavorato ad Amsterdam prima di approdare nel grande studio di architettura di Firenze, Archea Associati per cui ha lavorato su progetti importanti nei paesi del Golfo, tra Dubai, l'Oman, il Qatar. Oggi Grilli è entrato afar partedell'impresa Emaar, a Dubai, fin dal 2013 per costruire una carriera di successi e di grandi responsabilità.

L'architetto Fabio Grilli, Senior Manager per il Design e il Development per Emaar, sarà presente a Edilsocialexpo (Fiera Roma dal 22 al 24 Settembre 2022) a rappresentare l'impresa Emaarcon un evento interamente dedicato in cui parlerà della situazione attuale e delle previsioni post Expo sullo sviluppo immobiliare di Dubai unitamente a Mauro Marzocchi, segretario generale IICUAE, partner ufficiale dell'evento fieristico Edilsocialexpo, al dott. Quirino Briganti e all'Arch. Alessio Belloni.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Economia Circolare: UE, nuovi regolamenti per assi...
Tutti i chiarimenti sui Superbonus edilizi

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/