2 minuti di lettura (408 parole)

Bando “Sport e Periferie”: al via le domande dal 1° settembre 2023

Da oggi, 1 settembre 2023, sarà possibile fare domanda per l'avviso pubblico "Sport e Periferie 2023".

Il Bando, pubblicato lo scorso luglio dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, vede promosse le iniziative per lo sviluppo delle infrastrutture sportive nelle aree di periferia. Lo scopo dell'iniziativa è favorire l'inclusione sociale di queste aree, rigenerandole e creando benessere all'interno della comunità.

Il Bando vuole promuovere non solo lo sviluppo di queste aree ma vuole costituire anche un'importante occasione per i Comuni di esaltare le attività sportive e l'importanza che lo sport ha nella vita dei propri cittadini. Di grande impatto è considerato l'impatto dello sport nel ridurre le situazioni di degrado sociale, nel migliorare la vivibilità urbana e la qualità di vita dei residenti, attraverso una messa in sicurezza di queste aree urbane.

A poter accedere ai ben 75 milioni di euro messi a disposizione per gli interventi, sono tutti i Comuni che contano una popolazione fino a 100.000 abitanti. Potranno richiedere i fondi per interventi che:
-richiedono la realizzazione ex-novo o la rigenerazione di impianti sportivi per l'attività agonistica e localizzati in aree periferiche urbane;
-il dotarsi di attrezzature per lo sport, necessarie per strutture e impianti;
-richiedono il completamento o la messa in adeguamento degli impianti sportivi già presenti, da utilizzare per le attività agonistiche sia a livello nazionale che internazionale.

Viene sottolineato che la costruzione o rigenerazione degli impianti sportivi dovrà seguire le norme vigenti per l'edilizia, quindi norme urbanistiche, norme tecniche per le costruzioni e norme in materia di sicurezza.

Inoltre, dovrà attenersi a specifiche norme stabilite dagli enti sportivi come il Coni ad esempio o le Federazioni sportive, per i campi di gara, le attrezzature e i servizi. Ogni impianto sportivo dovrà poi ovviamente, attenersi alle regole emanate dagli organi istituzionali e gli organi sportivi.

Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, dichiara "Lo sport è una delle principali 'difese immunitarie sociali', un fattore strategico per perseguire l'obiettivo del miglioramento della qualità della vita. Questo bando rappresenta una grande opportunità per rigenerare aree urbane e recuperare quelle disagiate, riqualificando il tessuto sociale."

Occorrerà inviare la domanda di partecipazione al Bando, a partire dalle ore 12 del 1° settembre 2023, sulla Piattaforma attivata dal Dipartimento per lo Sport. Sarà possibile accedere ad un contributo massimo di euro 700.000. La scadenza è fissata al 10 ottobre 2023.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Concorsi di Progettazione: la questione dell'anoni...
Superbonus 90%, il contributo per redditi bassi e ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/