2 minuti di lettura (381 parole)

Ciclovie urbane intermodali: 10 milioni di euro per una mobilità sostenibile

Il panorama della mobilità urbana in Italia si appresta a vivere una significativa trasformazione grazie all'arrivo di un consistente finanziamento destinato alla realizzazione di ciclovie urbane intermodali.

Con un investimento complessivo di 10 milioni di euro, distribuiti nel triennio 2023-2025, Comuni, Città metropolitane e Unioni di Comuni avranno l'opportunità di potenziare le infrastrutture ciclabili e promuovere l'utilizzo dei servizi di trasporto pubblico locale ferroviario.

Le risorse finanziarie, provenienti da un Fondo istituito dalla Legge di Bilancio per il 2023 (Legge 197/2022), sono destinate a sostenere progetti volti alla realizzazione di ciclovie e infrastrutture di supporto, fondamentali per favorire una mobilità più sostenibile e rispettosa dell'ambiente nelle aree urbane.

Il decreto firmato dal Ministero delle Infrastrutture e dal Ministero dell'Economia e delle Finanze regola l'erogazione di tali risorse, che saranno distribuite secondo una tabella di finanziamento ben definita: 2 milioni di euro per il 2023 e 4 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025.

Per accedere a questo finanziamento, i Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni devono soddisfare determinati requisiti. Tra questi, è fondamentale che abbiano adottato uno strumento di pianificazione che delinei chiaramente la volontà di sviluppare strategicamente la rete ciclabile urbana. Inoltre, i Comuni con una popolazione superiore a 100.000 abitanti, compresi nel territorio delle città metropolitane, devono aver adottato il Piano urbano di mobilità sostenibile della città metropolitana.

Ogni singolo progetto finanziato dovrà avere un costo totale compreso tra 500.000 euro e 1 milione di euro, con l'obbligo per gli Enti di garantire la copertura finanziaria delle eventuali spese eccedenti tale importo attraverso altri finanziamenti.

Le spese ammissibili al finanziamento riguardano sia gli aspetti tecnici legati alla progettazione che le spese effettive per lavori, forniture e attività di promozione degli interventi, tutte debitamente documentate e conformi al livello di progettazione approvato.

Gli Enti interessati potranno presentare le domande di finanziamento entro il 22 aprile 2024, come indicato nell'avviso emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, impegnandosi a completare i progetti entro il 31 dicembre 2026.

L'arrivo di queste risorse non solo promuove lo sviluppo di infrastrutture ciclabili, ma apre anche nuove opportunità per progettisti, imprese e professionisti del settore, contribuendo a trasformare il volto delle nostre città verso una mobilità più sostenibile e orientata al futuro.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Costruiamo il futuro: convegno organizzato da una ...
Osservatorio Congiunturale ANCE: nel 2024 previsto...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/