NQA: la certificazione che migliora prodotti, processi e persone

NQA è un organismo di certificazione accreditato che fa parte di Element Materials Technology, gruppo globale specializzato in test, ispezione e certificazione (TIC). Con oltre 200 laboratori in tutto il mondo e una rete di professionisti tra scienziati, ingegneri e tecnologi, NQA supporta le organizzazioni in ogni fase: dalla ricerca e sviluppo, alla produzione, fino all’approvazione normativa. Grazie alla sua visione globale e alla presenza capillare, è in grado di offrire un servizio altamente tecnico e personalizzato, mantenendo un forte radicamento locale.
NQA sarà tra gli espositori protagonisti della prossima edizione di Edilsocialnetwork B-CAD 2025.
Con oltre 50.000 certificati rilasciati in più di 90 Paesi, NQA si rivolge a imprese di ogni dimensione che vogliono migliorare le proprie performance in termini di qualità, sostenibilità, sicurezza, ambiente ed efficienza. I suoi servizi comprendono certificazioni accreditate per sistemi di gestione, audit di seconda parte, formazione e certificazione delle competenze professionali.
Tra i settori chiave coperti vi sono la qualità (compresi automotive e aerospace), salute e sicurezza, ambiente ed energia, sicurezza delle informazioni, food safety e il Building Information Modeling (BIM). In particolare, NQA è tra i principali enti certificatori di figure professionali BIM (Specialist, Coordinator, Manager, CDE Manager) e Project Manager, secondo le norme UNI 11337 e UNI 11648.
La filosofia aziendale si riassume nel principio Never stop improving: ogni audit non si limita alla verifica della conformità, ma diventa un’occasione per identificare opportunità di miglioramento. Questo approccio concreto e non burocratico è ciò che rende NQA un partner affidabile e strategico.
NQA si distingue anche per la sua capacità di adattare i processi di certificazione alle esigenze specifiche delle organizzazioni, integrando la conoscenza tecnica con un approccio pragmatico e collaborativo. Con auditor locali in grado di comprendere cultura e linguaggio, l’azienda è in grado di gestire certificazioni multi-site a costi ottimizzati, mantenendo alta l’efficienza del servizio.
NQA sarà tra i protagonisti della prossima edizione di Edilsocialnetwork B-CAD, l’innovativa Manifestazione Fieristica Internazionale Certificata – unica su Roma- dedicata all’Edilizia, all’Architettura e al Design, in programma dal 19 al 21 settembre 2025 presso il suggestivo Centro Congressi La Nuvola di Fuksas.
Un appuntamento da non perdere, che vedrà la partecipazione di Istituzioni, Associazioni, Ordini Professionali, Aziende e Studi di settore, tutti uniti dalla volontà di creare nuove sinergie, connessioni e opportunità di collaborazione.
NQA sarà presente in qualità di espositore, portando la propria visione progettuale e la sua forza creativa all’interno dell’ hub di formazione.
Risposte