Neolith presenta ARCHITECTURAL, la nuova linea di superfici per progetti su grande scala
• Il brand amplia il proprio catalogo con una nuova gamma di superfici a 6 mm di spessore, realizzate appositamente per rivestimenti interni e facciate ventilate.
• Neolith presenta tre nuovi modelli – Serpeggiante, Azahar e Obsidian – e due nuove texture superficiali – Rigato e Cava -, che offrono un’interpretazione contemporanea della bellezza della pietra naturale.
• La nuova collezione è un connubio di design, innovazione e versatilità e consolida Neolith come punto di riferimento per le soluzioni ad elevate performance dedicate al mondo dell’architettura.
Neolith consegue un nuovo traguardo di innovazione ed eccellenza estetica con il lancio di Neolith ARCHITECTURAL, la nuova linea di superfici di 6 mm di spessore creata per rivestimenti interni e progetti di facciate ventilate. Una gamma che rappresenta il perfetto equilibrio tra precisione tecnica ed espressione creativa, composta da lastre di grande formato dall’elevata resistenza ed estetica naturale, che definiscono un linguaggio inedito nel campo delle superfici per l’architettura.
Denominata Neolith ARCHITECTURAL Vol. 1 / Textures, introduce due nuove trame superficiali, Rigato e Cava, che apportano espressioni dalla forte impronta tattile. Entrambe sono associate a tre nuovi modelli ispirati ai materiali naturali – Serpeggiante, Azahar e Obsidian – e danno origine a una collezione unica, che inaugura un nuovo capitolo nell’offerta del brand leader nelle superfici in pietra sinterizzata.
“Neolith ARCHITECTURAL è stata creata per soddisfare le esigenze dell’architettura contemporanea. Le due nuove texture e i tre modelli di prodotto costituiscono una gamma completamente nuova all’interno del portfolio Neolith. Si tratta di materiali che coniugano bellezza, leggerezza e durata, concepiti per creare edifici più sostenibili ed efficienti, con un’identità forte e distintiva” afferma Andreas Manero, Direttore Marketing di Neolith.
Carattere e autenticità attraverso due nuove texture
La nuova linea Neolith ARCHITECTURAL Vol. 1 / Textures debutta con due trame esclusive, Rigato e Cava, che rappresentano l’evoluzione del linguaggio materico di Neolith e aggiungono una nuova dimensione tattile e visiva alle superfici per il mondo del progetto.
Rigato si caratterizza per le sue sottili striature verticali che ricordano la pietra scolpita a mano. Il suo rilievo, scanalato, crea un morbido gioco di luci e ombre, che esalta la profondità e la ricchezza visiva del materiale e offre allo stesso tempo un risultato scultoreo e contemporaneo.
Le nuove texture Rigato e Cava applicate ai nuovi modelli di Neolith ARCHITECTURAL.
Cava, invece, evoca la forza e la purezza della pietra appena estratta. La sua finitura opaca, simile alle superfici lapidee, trasmette naturalezza e autenticità e valorizza la materialità intrinseca di ogni superficie, per esaltare l’essenza più autentica dell’architettura.
Tre nuovi modelli ispirati ai materiali naturali
La nuova collezione Neolith ARCHITECTURAL presenta tre modelli che uniscono architettura e natura attraverso i loro colori, trame e finiture.
Neolith Serpeggiante, elegante e raffinato, prende il nome dal travertino a cui si riferisce, noto per le sue venature lineari e per la morbida tonalità crema. Emana un senso di luminosità e quiete analogo alle superfici lapidee e promuove un senso di continuità visiva, ideale per rivestimenti a parete e facciate dall’effetto omogeneo. Simile alla pietra, nelle delicate tonalità del beige e dell’avorio, suggerisce un’estetica senza tempo che trascende stili e tendenze.
Neolith Serpeggiante è disponibile nella nuova texture Rigato, con le sue sottili striature verticali che rievocano la pietra scolpita a mano e ne esaltano profondità e carattere.
Ispirato all’essenza mediterranea, Neolith Azahar è un omaggio ai toni caldi e terrosi dei materiali tradizionali come la terracotta e l’argilla. Il suo colore, ricco di sfumature naturali, evoca la luce e la manifattura artigianale, per progettare spazi equilibrati. Ideale per ambienti residenziali e pubblici, evoca autenticità e legame con il paesaggio ed è disponibile nella texture Cava, che accentua l’effetto naturale della pietra sinterizzata con un forte accento tattile.
Neolith Obsidian richiama infine la roccia vulcanica, con una profondità unica e un fascino magnetico. La sua superficie tributa le variazioni minerali presenti nell’ossidiana naturale e trasmette forza visiva e raffinatezza. Dall’estetica contemporanea e dalla forte identità architettonica, Obsidian è la scelta ideale per progetti dalla matrice fortemente espressiva.
È proposta nella finitura Rigato che ne enfatizza la tridimensionalità e crea un effetto chiaroscurale che ne esalta il linguaggio, scultoreo e contemporaneo.
“Con Neolith ARCHITECTURAL rafforziamo il nostro impegno nei confronti di architetti e designer, offrendo una gamma di prodotto distintiva e versatile per progetti su grande scala. Questa nuova collezione apporta una maggiore ricchezza stilistica e consente esperienze sensoriali più intense, sia al tatto che alla vista. Le nuove texture aggiungono ulteriore dinamismo, ritmo e profondità all’involucro e ai rivestimenti interni, assicurando il rigore tecnico, estetico e formale che contraddistingue l’architettura contemporanea” osserva Alejandro Daras, Vicepresidente dei progetti A&D di Neolith.
Oltre ai tre nuovi modelli, Neolith ARCHITECTURAL Vol. 1 / Textures consente combinazioni personalizzate di colori e texture, disponibili con quantità minime d’ordine. La flessibilità creativa permette ad architetti e designer di adattare ogni lavoro alla propria cifra progettuale e di creare accostamenti unici.
Con questa nuova linea, Neolith rafforza ulteriormente la sua posizione di brand leader mondiale nel settore delle superfici sostenibili e ad alte prestazioni, capaci di coniugare design, tecnologia e funzionalità, al servizio dell’architettura contemporanea.

Risposte