Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali
Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali

A&I Progettazione Integrata a B-CAD Expo 2026: competenze multidisciplinari per l’ingegneria del futuro

Nata nel 2018 dall’unione di cinque studi professionali con una consolidata esperienza nel settore dell’ingegneria e dell’architettura, A&I Progettazione Integrata S.C.A.R.L. rappresenta oggi una delle realtà più dinamiche della progettazione integrata italiana. Primo consorzio stabile della provincia di Brescia, A&I è il risultato di un modello collaborativo fondato sulla condivisione di competenze, sull’innovazione e sulla capacità di offrire servizi altamente specializzati per il settore pubblico e privato.

In occasione di B-CAD Expo 2026, in programma dal 4 al 6 settembre alla Nuvola di Fuksas a Roma, A&I Progettazione Integrata porterà la propria esperienza nella progettazione multidisciplinare, illustrando un modello organizzativo fondato sulla sinergia tra competenze specialistiche, innovazione tecnologica e gestione integrata dell’intero processo progettuale.

Nel corso degli anni il consorzio ha registrato una crescita costante, arrivando a riunire dodici società e oltre 150 professionisti tra ingegneri, architetti, geologi, esperti ambientali e specialisti BIM. Questa struttura consente di affrontare progetti complessi attraverso un approccio coordinato che comprende progettazione architettonica, strutturale e impiantistica, studi ambientali, geologia, diagnostica e digitalizzazione dei processi.

La forza di A&I risiede proprio nella capacità di mettere a sistema competenze complementari, offrendo ai committenti un unico interlocutore in grado di coordinare tutte le fasi della progettazione. Un modello organizzativo che risponde alle nuove esigenze del mercato, sempre più orientato verso servizi integrati e soluzioni “chiavi in mano”.

L’innovazione rappresenta uno dei principali valori del consorzio. Negli ultimi anni A&I ha investito nello sviluppo della metodologia BIM, nella digitalizzazione dei processi progettuali e nell’ampliamento delle proprie competenze attraverso l’ingresso di nuove società specializzate, rafforzando il proprio know-how nei settori dell’ingegneria strutturale, dell’efficienza energetica, dell’ambiente e della ricerca applicata.

Alla base dell’attività del consorzio vi è una missione orientata alla diffusione della cultura dell’edilizia sostenibile, con l’obiettivo di promuovere una progettazione responsabile, capace di anticipare criticità, ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità della vita delle persone. Innovazione, responsabilità etica e collaborazione costituiscono i principi che guidano ogni intervento.

La partecipazione a B-CAD Expo 2026 offrirà ad architetti, ingegneri, imprese, enti pubblici e professionisti del settore l’opportunità di conoscere un modello organizzativo che fa della multidisciplinarità e della collaborazione il proprio punto di forza. Un’occasione per approfondire nuove metodologie progettuali, confrontarsi sui temi della digitalizzazione e della sostenibilità e scoprire come l’integrazione delle competenze possa contribuire a realizzare opere sempre più efficienti, innovative e orientate al futuro.

Maggiori informazioni su bcadexpo.it

Articoli Correlati

Articoli recenti

Risposte