2 minuti di lettura (475 parole)

ENEA lancia l’app dei professionisti per l'efficientamento degli edifici

Inserisci qui il tuo testo ...

Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile, ha lanciato in occasione dell'evento "Obiettivo Emissioni Zero" l'app SERVICE4Impact, un'applicazione gratuita professionale per rendere efficienti gli edifici, utile per misurare i consumi energetici (sia termici che elettrici) e valutare le caratteristiche strutturali di un condominio. L'applicazione, consente di valutare facilmente lo stato di salute del patrimonio edilizio del Terzo Settore, a livello energetico e di vulnerabilità strutturale. Attraverso questo supporto, è possibile individuare gli interventi di riqualificazione energetica da effettuare con la possibilità di pianificare investimenti su più tipologie di edifici, mettendo a confronto i valori di fabbisogno energetico di riferimento e assegnando ad ogni fabbricato una classe di merito (buono/sufficiente/insufficiente).

Come ha spiegato Nicolandrea Calabrese, responsabile del laboratorio ENEA di Efficienza energetica negli edifici e sviluppo urbano, "la riqualificazione del patrimonio residenziale esistente e la ripresa nel settore dell'edilizia passano per i condomini, che in Italia secondo i dati Istat sono circa un milione e coinvolgono oltre 10 milioni di famiglie". Questo software, dunque, è una soluzione innovativa che consente di risolvere molti problemi ai professionisti e migliorare la qualità globale degli ambienti.

SERVICE4Impact non serve solo ad elaborare diagnosi energetiche e ad individuare possibili soluzioni di ammodernamento tecnologico degli edifici, ma è anche utile per fornire indicazioni legate ai diversi gradi di rischio territoriale, ambientale e climatico necessarie per il successivo progetto strutturale.

Questa soluzione tecnologica è stata messa a punto in collaborazione con la società Logical Soft a supporto dei professionisti delle diagnosi energetiche, nell'ambito del progetto europeo Social Energy Renovations (SER), che coinvolge 7 partner di 4 paesi UE. Ideata con il contributo dei ricercatori ENEA del Dipartimento Efficienza energetica e del Laboratorio Tecnologie per la dinamica delle strutture e la prevenzione del rischio sismico, e la collaborazione di Fratello Sole, società consortile non a scopo di lucro impegnata nella promozione della sostenibilità nel Terzo Settore.

I professionisti potranno utilizzare l'app sia da tablet che da smartphone e gestire la fase di raccolta dati comodamente in qualsiasi momento. Basta semplicemente effettuare l'input dei dati per generare un report contenente tutte le informazioni inserite dal tecnico: rilievi e foto, livello della classe di merito energetica e degli interventi per ottimizzarne la prestazione, elementi di vulnerabilità strutturale e livello di intervento strutturale che caratterizza l'edificio.

Alessandro Fiorini ricercatore del Dipartimento ENEA di Efficienza energetica e responsabile del progetto ha dichiarato che "Obiettivo del progetto è concepire uno strumento finanziario che consenta agli enti del Terzo Settore di realizzare ristrutturazioni sostenibili dei propri immobili e ai finanziatori di effettuare investimenti allineati con i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance), esercitando un forte impatto in termini di creazione di valore sociale".

Per scaricare gratuitamente SERVICE4Impact:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.logical.SERVICE4Impact

https://apps.apple.com/it/app/service4impact/id1601662038

Copyright

© Edilsocialnetwork

Tutti i chiarimenti sui Superbonus edilizi
Risparmiare in bolletta: consigli pratici

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/