Caccaro: una realtà imprenditoriale in evoluzione

Caccaro è fondata nel 1958 da Salvino Caccaro, a Villa del Conte, e affonda le sue radici nella produzione artigianale di arredi in legno di alta qualità, con una specializzazione nella zona notte. Nel tempo, il carattere fortemente innovativo dei prodotti, realizzati interamente nei tre centri produttivi in provincia di Padova, ha portato l'azienda a diventare uno degli alfieri del design "made in Italy" nel mondo.
A Salvino segue, a partire dagli anni '80, la seconda generazione imprenditoriale. Da allora, l'azienda ha attraversato varie fasi di evoluzione, senza mai rinnegare il proprio DNA, con attenzione al vivere contemporaneo e lo sguardo rivolto costantemente al futuro. Cura per il dettaglio, ricerca della qualità, attenzione alla soddisfazione del cliente hanno portato a sviluppare un modello di business fondato su innovazione, tecnologia e organizzazione just-in-time. Una scelta che nasce non solo da logiche industriali ma anche dal mettere la persona al centro, sia come consumatore consapevole che come dipendente formato. Il risultato di questa evoluzione è una realtà in cui la tradizione delle competenze artigiane si fonde con l'innovazione di un'ottica imprenditoriale 4.0.
Digitalizzazione ed interconnessione dei sistemi nascono da un'attività di ascolto delle esigenze del mercato dell'arredo design, che richiede una sempre maggiore sartorialità e personalizzazione. Oggi progettazione e industrializzazione del prodotto si pongono l'obiettivo di una gestione automatica di ogni componente di prodotto lungo tutta la filiera.

Grazie all'utilizzo di un configuratore grafico altamente customizzato, a disposizione del rivenditore e del personale interno, ogni composizione è dotata di codice numerico univoco che consente modifiche o integrazioni anche a distanza di anni, allungandone la vita. L'infrastruttura informatica, altro punto nevralgico dell'organizzazione in ottica 4.0, innerva tutti i reparti dell'azienda e consente di trasformare ogni ordine in un set di dati, letti ed elaborati da ogni macchina della linea produttiva.
Questa impostazione industriale favorisce la durevolezza dei prodotti Caccaro caratterizzati da qualità dei materiali, innovazione tecnologica e razionalità nel montaggio.
A questa caratteristica peculiare si affiancano processi e componenti volti a ridurre l'impatto ambientale delle soluzioni d'arredo made in Caccaro.
Dal 2021 i pannelli in particelle di legno utilizzati dall'azienda sono certificati CARB2, rigoroso standard che riduce il contenuto di formaldeide a 0,09 ppm e tutela la salute delle persone e dell'ambiente, anche in fase di smaltimento. L'organizzazione in ottica just-in-time elimina le criticità legate all'invecchiamento delle scorte di magazzino, e l'ottimizzazione informatica delle procedure di taglio riduce al massimo gli sprechi di materiale derivato dal legno. Nel 2023 l'azienda ha rinnovato la linea di packaging che, da pochi mesi, consente la creazione di imballi su misura che ottimizzano la quantità di cartone ed eliminano ogni tipo di plastica. Fin dal 2002 l'azienda utilizza cicli di verniciatura ad acqua per tutte le finiture che, quindi, non prevedono l'utilizzo di solventi chimici. Una scelta di responsabilità verso tutti gli attori della filiera: sicurezza per chi lavora in azienda, finiture totalmente atossiche e inodori per chi scegli i nostri prodotti, sostenibilità dell'intero ciclo di vita del prodotto, oltre al quasi totale abbattimento delle emissioni di solventi in atmosfera.

Caccaro ha chiuso il 2022 con un fatturato di 23 milioni di euro (+15% rispetto al 2021 e + 77% rispetto al 2018), e prevede per il 2023 un mantenimento stabile tutti gli indici economici e finanziari aziendali, caratterizzato da una sostanziale tenuta degli ordini, in particolare nel mercato nazionale. Ciò è possibile grazie alla distribuzione capillare della rete di vendita sul territorio italiano, composta da più di 500 partner rivenditori, e dal consolidamento di quella internazionale.