Sanificazione permanente antilegionellosi

Da ora è possibile sanificare tutti gli impianti idrici di ricircolo ACS contro la proliferazione della legionellosi senza utilizzare shock chimici o stress termici.
Il metodo Physico® a induzione elettromagnetica permette la sanificazione continua di queste sezioni di impianto senza far subire all’utenza i conseguenti fermi impianto e gli alti costi di gestione che altre tipologie di sanificazione attuali comportano.
L’inserimento del dispositivo nella linea di mandata della sezione di ricircolo di ACS permette in modalità continua e costante l’abbattimento totale delle UFC della Legionella Pneumophila senza alterare la composizione chimica dell’acqua originaria.
Il trattamento, che si basa sul principio dell’induzione elettromagnetica a frequenza, è di tipo fisico pertanto raggiunge l’obiettivo descritto senza l’ausilio di shock chimici o stress termici mantenendo inalterata la potabilità dell’acqua trattata.
Tra i vari benefici che derivano da questo impiego, e da non sottovalutare, vi è l’eliminazione delle forti corrosioni dei metalli componenti l’impianto dovute all’utilizzo dei sanificanti chimici, altamente ossidanti, durante i dosaggi shock.
Ricerca e sviluppo da noi coordinate ed effettuate in laboratori terzi certificati hanno permesso di scoprire che l’acqua trattata con i ns dispositivi assume proprietà auto sanificanti tali da eliminare completamente la presenza della Legionella Pneumophila nell’acqua trattata.
Volendo verificarne l’efficacia su impianti reali di grosse e piccole portate abbiamo dimensionato e posto i ns dispositivi nei punti sensibili dei rispettivi impianti idrici dotati di ricircolo ACS in varie località d’Italia.
Dopo circa un’anno di verifiche abbiamo avuto la certezza che quanto avveniva in laboratorio avviene anche negli impianti a regime sia utilizzando acqua di rete che acqua di pozzo anche in assenza di clorazione standard.

Physico

Physico®  è il dispositivo che se installato nella linea principale di adduzione acqua porta a eliminare la formazione di incrostazioni calcaree negli scambiatori di calore e ad abbattere la carica batterica eventualmente presente nella misura dell’80/90%, non richiede alcuna manutenzione e mantiene inalterata la composizione chimica dell’acqua trattata.
Ora, qualora venga installato anche nella sezione di ricircolo di ACS permette l’abbattimento totale e permanente delle UFC di Legionella Pneumophila, senza manutenzione, senza additivi chimici, con efficacia costante nel tempo.

Scopri le soluzioni Physico su EdilBIM

Misura dei parametri ambientali ai massimi livelli...
Iosa Ghini la prima società di progettazione Carbo...