3 minuti di lettura (684 parole)

CAPPELLINI’S HEROES

Dalla collaborazione tra il Laboratorio di ricerca Material Design del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e il gruppo dei famosi brand Cappellini, Cassina e Poltrona Frau prende vita il Mese del design – dall’11 al 30 novembre 2014 – negli spazi espositivi e convegnistici del cinquecentesco Palazzo Tassoni Estense. Un mese intensamente dedicato al design contemporaneo durante il quale saranno organizzate mostre, istallazioni, conferenze, tavole rotonde.


Lab MD insieme ai brand allestirà istallazioni e mostre di prodotti contemporanei per l’interior design ospitate nella grande hall, al piano terra, del Salone di Palazzo Tassoni Estense collocato nel centro storico della città di Ferrara.
In forma di incipit inaugurali delle mostre saranno posti eventi di narrazione ed occasioni di confronto fra manager, designer, architetti, critici, docenti e studenti – i futuri progettisti dei Corsi di laurea in Architettura e in Design del prodotto industriale dell’Università di Ferrara – al fine di condividere culture e visioni del design contemporaneo, tecniche e processi produttivi, asset strategici dei brand inscritti, oramai, nelle sfide di un mercato fortemente competitivo e globalizzato. Tali eventi culturali si svolgeranno nello spazio monumentale del Salone d’Onore posto al primo piano del Palazzo Tassoni Estense.
Le mostre e gli incontri intendono comunicare, insieme alle identità e alle visioni dei brand, la storia di una serie di prodotti divenuti icone della cultura internazionale contemporanea del design. Oggetti dalla declinazione fortemente “autoriale”, ma non infrequentemente concepiti da team di figure diverse (designer, artisti, artigiani, prototipatori, tecnici di produzione …), quale risultato di incredibili alchimie creative ed imprenditoriali che potrebbero apparire oggi tanto “irripetibili”, quanto invece ricchi di insegnamenti per agganciare un futuro – dai tratti sempre più indefinibili – proiettato in uno spazio-tempo fluido, internazionale, globale.
La prima delle mostre, dedicata a
Cappellini dal titolo “Cappellini’s Heroes. Esploratori del design tra immaginazione e realtà”, saràvisitabile dall’11 al 16 novembre 2014 (ore 9,00-19,00) e verrà inaugurata dal talk di Giulio Cappellini, art director dell’azienda e regista del successo del brand, formidabile talent scout della creatività di giovani designers che, coinvolti nella visione di design-driven innnovation dell’azienda, hanno ideato oggetti divenuti iconici a livello internazionale.
La mostra mette in forma inedita e spettacolare, “sotto i fari” di Palazzo Tassoni Estense, gli oggetti cult di Cappellini enfatizzando, attraverso rappresentazioni dei loro autori (
heroes), le più significative collaborazioni. Gli oggetti esposti spaziano dalle icone “storiche”, realizzate a partire dagli anni Ottanta del Novecento, fino alle più recenti proposte; un itinerario temporale e geografico che, attraverso i variegati profili culturali e le diverse visioni creative dei designer coinvolti, indirizzerà la fruizione del visitatore dal rigore formale del giapponese Shiro Kuramata alla giocosità dell’olandese Marcel Wanders, passando per le proposte di Jasper Morrison, Tom Dixon, Alesssandro Mendini, Giulio Cappellini, Marc Newson, Nendo… tutti indiscussi protagonisti del design internazionale.
Cappellini, nei molti anni di attività, ha realizzato prodotti che hanno trovato felice collocazione e vita negli interni domestici e negli spazi collettivi di ogni paese; artefatti funzionali e sensuali, allo stesso tempo, che si pongono come testimonianza tangibile dell’alto magistero produttivo ed esecutivo del Made in Italy riconosciuto nel mondo. Oggetti-icona inclusi, inoltre, nelle collezioni permanenti dei più importanti musei d’arte e di design del mondo, oltre che dell’immaginario collettivo.

 Esploratori del design tra immaginazione e realtà

Mostra
11-16 novembre 2014
Dipartimento di Architettura di Ferrara
Palazzo Tassoni Estense
Via della Ghiara, 36
Ore 9,00-19,00

Evento di inaugurazione

Martedì 11 novembre 2014
Salone d’Onore di Palazzo Tassoni Estense

Ore 17

Ufifcio stampa evento
Lab MD | Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAPPELLINI’S HEROES
Esploratori del design tra immaginazione e realtà

Promotori
Università degli Studi di Ferrara
Dipartimento di Architettura di Ferrara
Laboratorio MD Material Design

Patrocini
Comune di Ferrara
Ordine degli Architetti di Ferrara

Sostenitori
Cappellini
Cassina
Poltrona Frau

 

Essent’ial si prepara al Natale 2014
AL SAIE DEL 50° IL FORUM “COSTRUIAMO LE CITTA’ DEL...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/