2 minuti di lettura (474 parole)

Nuovi fondi per le infrastrutture nazionali

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) annuncia il via libera fornito dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) in merito agli interventi nel campo delle infrastrutture: verranno destinati 500 milioni di euro al settore.

La somma già cospicua, si andrà ad aggiungere ai fondi sbloccati di recente per il contratto di programma ANAS,che ammontano a circa 1,4 miliardi di euro destinati ad opere immediatamente cantierabili. Tali risorse sono state rese disponibili dopo che la Corte dei conti ha registrato la delibera Cipess lo scorso 27 dicembre, con la quale si approvava l'aggiornamento 2022 del Contratto di programma ANAS e ha reso tali fondi utilizzabili per l'emanazione di bandi. Questi stanziamenti, sono destinati in modo specifico a 6 cantieri, in 4 Regioni: Calabria, Lazio, Puglia e Sicilia.
Per quanto riguarda invece i fondi sbloccati di recente, della somma totale di 500 milioni di euro, si prevede la ripartizione delle risorse come segue: 477 milioni di euro per interventi infrastrutturali nel nord Italia; 6,4 milioni di euro per interventi nel Mezzogiorno italiano.

Nuovi e importanti cantieri saranno quindi resi possibili. Approvati dal Comitato, i seguenti progetti:
- una tratta della Pedemontana piemontese, per la realizzazione di una strada extraurbana di 'tipo B' che si svilupperà per 15 km, tra la S.P. 142 "Biellese Variante" e l'autostrada A26 nei pressi di Ghemme per un totale di circa 384 milioni di euro. Tale intervento, da molto atteso nella zona, servirà ad assorbire i volumi di transito e costituirà un importante collegamento fra l'area del biellese e la rete autostradale;
- un nuovo progetto filoviario a Verona, per un importo di circa 92 milioni di euro;
- il progetto definitivo per la stazione centrale di Bari, incluso nel programma delle infrastrutture strategiche per la riqualificazione e la realizzazione delle infrastrutture complementari alle grandi stazioni. Proprio nei pressi della stazione, verrà creato un parcheggio per i bus extra urbani, nella zona dell'ex "Officine Rialzo" per un ammontare che si aggira intorno ai 6,4 milioni di euro.

Alessandro Morelli, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla programmazione e il coordinamento economico, ha così commentato durante la conferenza stampa dello scorso 8 febbraio, gli interventi sulle infrastrutture nazionali : "Il PNRR è sicuramente una grandissima opportunità che il Paese ha di sviluppo del settore delle infrastrutture e della mobilità, ma il Governo è a prescindere impegnato sul tema delle infrastrutture perché in questo periodo abbiamo la grandissima opportunità di fare investimenti slegati dal PNRR, che però una volta collegati al PNRR saranno volano per il nuovo modello di mobilità e trasporto, che noi speriamo possa essere modello per l'Italia del 2050. I nostri investimenti sono coerenti con quelli del PNRR, anche se quelli odierni non sono direttamente connessi al PNRR"

Copyright

© Edilsocialnetwork

Harpaceas: Paratie Plus 2023
KINEDO: Box doccia Ekinox

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/