ALMA: oltre 20 anni di innovazione digitale per il settore delle costruzioni

ALMA affianca imprese, pubbliche amministrazioni e professionisti nell’adozione e nella gestione del BIM (Building Information Modeling & Management), offrendo consulenza strategica e formazione specialistica lungo l’intero ciclo di vita dell’edificio. Da oltre vent’anni l’azienda promuove innovazione e digitalizzazione nel settore delle costruzioni, supportando la trasformazione digitale del comparto in Italia e all’estero attraverso l’approccio openBIM.
ALMA sarà tra gli espositori protagonisti della prossima edizione di Edilsocialnetwork B-CAD 2025.
Supporto alle Stazioni Appaltanti e alla conformità normativa
ALMA fornisce assistenza alle Stazioni Appaltanti per l’adeguamento al Codice degli Appalti in materia di BIM. I suoi servizi comprendono:
– la redazione dell’Atto Organizzativo;
– la pianificazione della formazione interna;
– l’aggiornamento delle tecnologie;
– la predisposizione di Capitolati Informativi conformi agli standard BIM;
– la supervisione dell’esecuzione degli incarichi.
Certificazioni BIM e formazione professionale
L’azienda è anche punto di riferimento per il conseguimento della certificazione BIM aziendale secondo la UNI/PdR 74:2019 e per la formazione delle figure professionali BIM (BIM Specialist, Coordinator, CDE Manager e BIM Manager), con percorsi mirati all’ottenimento delle certificazioni UNI 11337.
Digital Twin: la nuova frontiera della gestione edilizia
ALMA è tra i pionieri nella realizzazione di Digital Twin per edifici e infrastrutture: modelli digitali dinamici che rappresentano fedelmente strutture fisiche e ne replicano il comportamento in tempo reale. Integrando dati da sensori IoT, modelli BIM e sistemi di building management, ALMA offre soluzioni avanzate per:
– monitoraggio continuo;
– manutenzione predittiva;
– ottimizzazione energetica;
– gestione intelligente degli asset edilizi.
Attraverso l’adozione di queste tecnologie, ALMA contribuisce a migliorare l’efficienza, la sostenibilità e la sicurezza degli edifici, supportando decisioni strategiche lungo tutto il ciclo di vita dell’opera.
Comunicazione Tecnologica sarà tra i protagonisti della prossima edizione di Edilsocialnetwork B-CAD, l’innovativa Manifestazione Fieristica Internazionale Certificata – unica su Roma- dedicata all’Edilizia, all’Architettura e al Design, in programma dal 19 al 21 settembre 2025 presso il suggestivo Centro Congressi La Nuvola di Fuksas.
Un appuntamento da non perdere, che vedrà la partecipazione di Istituzioni, Associazioni, Ordini Professionali, Aziende e Studi di settore, tutti uniti dalla volontà di creare nuove sinergie, connessioni e opportunità di collaborazione.
Comunicazione Tecnologica sarà presente in qualità di espositore, portando la propria visione progettuale e la sua forza creativa all’interno dell’ hub di software.
Risposte