3 minuti di lettura (548 parole)

BIOPOR: il BIOlaterizio per un Futuro migliore

L'efficienza del laterizio tradizionale sposa le prestazioni delle murature moderne

Sostenibilità
Lo sviluppo sostenibile, fondamentale per una crescita che rispetti le possibilità e i diritti delle generazioni future, è la linea guida delle attività di Ricerca & Sviluppo della Di Muzio Laterizi, il cui più recente frutto è l'innovativa gamma BIOPOR di blocchi porizzati per murature da tamponamento: grazie ai nostri laterizi, centri urbani sempre più "green" caratterizzeranno le città.

I blocchi BIOPOR nascono, infatti, da un esclusivo impasto BIOlogico PORizzato, realizzato fondendo la naturalezza della migliore argilla abruzzese a Km Zero, la semplicità della farina di legno vergine e la purezza delle acque dei nostri Appennini, tutto senza additivi chimici.
La linea BIOPOR presenta un ottimo bilancio di sostenibilità ambientale grazie all'origine naturale delle materie prime impiegate ed alla lavorazione nello stabilimento di Alanno che ha adottato un sistema di gestione ambientale certificato UNI EN ISO 14001:2015, volto al miglioramento delle performance ambientali del processo produttivo.
L'analisi del ciclo di vita del prodotto attesta con parametri oggettivi l'eccellenza del profilo ambientale del sistema BIOPOR, comprovandone la sostenibilità, la eco-compatibilità e l'impatto ambientale nullo per la sua produzione in relazione all'intero ciclo di vita del prodotto a fronte di prestazioni tecniche ottimali in termini di resistenza, leggerezza, salubrità, traspirabilità, capacità isolante e sicurezza antincendio e antisismica, per un'edilizia sempre più vicina e attenta al benessere dell'uomo e del costruire sostenibile.
Inoltre, i laterizi BIOPOR soddisfano i requisiti CAM (Criteri Ambientali Minimi), previsti dal Green Procurement e necessari per accedere agli incentivi fiscali del Superbonus 110%. In quest'ottica, offrono prestazioni di assoluta eccellenza in ambito di isolamento termico per la riqualificazione energetica degli edifici e soluzioni ottimali per realizzare pareti di tamponamento e pareti divisorie, rispondenti a quanto prescritto dalle agevolazioni fiscali del Sismabonus.

Efficienza
Il particolare disegno sfalsato dei setti a spessore proporzionato, unito all'elevata traspirabilità del laterizio, permette alla parete costruita con il blocco BIOPOR, anche in combinazione di spessori, di aiutare in maniera sostanziale l'edificio a ridurre la domanda energetica per riscaldamento, raffrescamento e ventilazione, secondo lo standard "nZEB" delle costruzioni che hanno un quasi nullo fabbisogno energetico sia estivo sia invernale.
Il disegno interno favorisce, inoltre, l'invarianza delle prestazioni termiche rispetto alla posa in opera a fori orizzontali o verticali del blocco, mantenendone l'impiego facile ed accessibile per tutti i livelli di expertise della manovalanza addetta alla costruzione della parete. In questo modo, si minimizzano le differenze tra valore di progetto e valore reale di trasmittanza della parete dovute ad errori di posa.
Negli spessori maggiori, inoltre il blocco può essere posto sia nel senso della lunghezza sia nel senso della larghezza, in modo da ridurre le tipologie di blocchi presenti in cantiere per la gestione di eventuali rientranze o sottofinestre.

Rigore
I laterizi BIOPOR prodotti da Di Muzio Laterizi sono marcati CE conformemente alla norma UNI EN 771-1: elementi in muratura di laterizio: l'azienda ha scelto la categoria I, sistema di valutazione e verifica della costanza della prestazione 2+, che prevede che la certificazione sia eseguita da un organismo notificato esterno riconosciuto a livello ministeriale, ulteriore livello di controllo della qualità e dell'affidabilità del prodotto grazie alle verifiche più rigorose previste dalla normativa.

Copyright

© Di Muzio Laterizi

Sicurezza dei ponti esistenti in Italia: la sosten...
Cool Projects diventa consulente Leed & Well

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/