Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali
Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali

B-PALACE ART 2026: il lato B dell’architettura torna protagonista tra progettazione, industria e formazione

Dopo il successo della prima edizione, torna B-Palace Art, il concorso che invita gli studenti delle università e delle accademie di design e architettura a ripensare le superfici secondarie degli edifici – facciate cieche, prospetti laterali, superfici marginali – attraverso l’uso creativo dell’acciaio.

Promosso da Cromatica – Marcegaglia e Sandrini Metalli, il concorso punta a dare nuova dignità e valore a quelle parti del paesaggio urbano spesso ignorate, trasformandole in elementi espressivi e identitari. Grazie alle tecnologie offerte dai promotori, l’acciaio diventa superficie narrativa, capace di riflettere luce, forma e contenuto.

B-Palace Art 2026 si distingue per l’approccio concreto: i progetti selezionati saranno realizzati, esposti e presentati dagli stessi studenti durante B-CAD 2026, la Fiera Internazionale dell’Edilizia, Architettura e Design in programma a Roma dal 4 al 6 settembre, presso il Centro Congressi La Nuvola di Fuksas.

Le tecnologie avanzate di Cromatica Marcegaglia, che consente infinite possibilità cromatiche e finiture, e di Sandrini Metalli, specializzata in lavorazioni tridimensionali e profili personalizzati, offrono agli studenti strumenti reali per sviluppare soluzioni innovative, applicate e narrativamente potenti.

A chi si rivolge
Il concorso è aperto a studenti di università e accademie di design e architettura in Italia e all’estero, con l’obiettivo di stimolare nuove visioni architettoniche legate al recupero e alla reinterpretazione del “lato B” degli edifici.

Date da ricordare:
Iscrizioni aperte dal 9 febbraio 2026
• Caricamento progetti dal 9 marzo 2026
Termine ultimo per iscrizione e invio progetti: 9 giugno 2026
Comunicazione dei progetti selezionati: entro il 30 giugno 2026

Mantenendo l’approccio della prima edizione, il focus di B-Palace Art rimane sulla qualità progettuale, sulla sperimentazione concreta e sull’importanza di rendere visibili le parti nascoste delle nostre città, trasformandole in elementi riconoscibili del paesaggio costruito.

Candidati ora: https://b-palace.art/

Articoli Correlati

Articoli recenti

Risposte