B-PALACE ART 2026: il lato B dell’architettura torna protagonista tra progettazione, industria e formazione
Dopo il successo della prima edizione, torna B-Palace Art, il concorso che invita gli studenti delle università e delle accademie di design e architettura a ripensare le superfici secondarie degli edifici – facciate cieche, prospetti laterali, superfici marginali – attraverso l’uso creativo dell’acciaio.
Promosso da Cromatica – Marcegaglia e Sandrini Metalli, il concorso punta a dare nuova dignità e valore a quelle parti del paesaggio urbano spesso ignorate, trasformandole in elementi espressivi e identitari. Grazie alle tecnologie offerte dai promotori, l’acciaio diventa superficie narrativa, capace di riflettere luce, forma e contenuto.
B-Palace Art 2026 si distingue per l’approccio concreto: i progetti selezionati saranno realizzati, esposti e presentati dagli stessi studenti durante B-CAD 2026, la Fiera Internazionale dell’Edilizia, Architettura e Design in programma a Roma dal 4 al 6 settembre, presso il Centro Congressi La Nuvola di Fuksas.
Le tecnologie avanzate di Cromatica Marcegaglia, che consente infinite possibilità cromatiche e finiture, e di Sandrini Metalli, specializzata in lavorazioni tridimensionali e profili personalizzati, offrono agli studenti strumenti reali per sviluppare soluzioni innovative, applicate e narrativamente potenti.
A chi si rivolge
Il concorso è aperto a studenti di università e accademie di design e architettura in Italia e all’estero, con l’obiettivo di stimolare nuove visioni architettoniche legate al recupero e alla reinterpretazione del “lato B” degli edifici.
Date da ricordare:
• Iscrizioni aperte dal 9 febbraio 2026
• Caricamento progetti dal 9 marzo 2026
• Termine ultimo per iscrizione e invio progetti: 9 giugno 2026
• Comunicazione dei progetti selezionati: entro il 30 giugno 2026
Mantenendo l’approccio della prima edizione, il focus di B-Palace Art rimane sulla qualità progettuale, sulla sperimentazione concreta e sull’importanza di rendere visibili le parti nascoste delle nostre città, trasformandole in elementi riconoscibili del paesaggio costruito.
Candidati ora: https://b-palace.art/

Risposte