Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali
Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali

IBIMI buildingSMART Italia e B-CAD rinnovano il protocollo d’intesa: un’alleanza per promuovere la digitalizzazione per l’edilizia

IBIMI buildingSMART Italia e B-CAD, l’innovativa manifestazione fieristica di riferimento per edilizia, architettura e design, annunciano il rinnovo del protocollo d’intesa dopo il successo della precedente edizione. La partnership consolida una collaborazione strategica che conferma il ruolo centrale delle due realtà nell’evoluzione digitale del settore, nella diffusione delle competenze per la modernizzazione dell’intero comparto delle costruzioni e nella promozione della cultura openBIM.

Nel quadro di questa collaborazione, Lorenzo Nissim – Presidente IBIMI buildingSMART Italia – è stato nominato Ambassador ufficiale del B-CAD Roma La Nuvola 2026, portando un notevole contributo in quanto un punto di incontro e collaborazione per professionisti, aziende ed enti che vogliono essere protagonisti della trasformazione digitale. “Siamo davvero felici di consolidare nuovamente questo legame con B-CAD, una realtà dinamica che condivide la nostra visione di innovazione aperta e inclusiva” ha dichiarato Nissim. “Questa alleanza rafforza il nostro impegno nel rendere il settore AEC più consapevole, connesso e digitale.”

IBIMI protagonista di B-CAD 2026
Durante la prossima edizione del B-CAD, dal 4 al 6 settembre 2026 presso la Nuvola di Fuksas di Roma, IBIMI buildingSMART Italia andrà a comporre un ricchissimo palinsesto di attività convegnistiche e workshop, coinvolgendo Istituzioni, Ordini, Associazioni e autorevoli professionisti del settore.

Il protocollo d’intesa prevede, tra l’altro, una convenzione riservata agli Associati IBIMI che esporranno in fiera, con sconti dedicati.

La collaborazione con B-CAD punta a rafforzare la diffusione di pratiche digitali condivise, a formare professionisti preparati e a creare un ecosistema trasparente, in cui competenze, tecnologie e processi dialoghino in modo efficiente, contribuendo alla modernizzazione dell’intera filiera delle costruzioni.

“L’intesa con IBIMI rappresenta un valore aggiunto per la nostra manifestazione fieristica” sottolinea Camilla Maiorano, CEO di B-CAD. “Condividiamo la stessa ambizione di accelerare il cambiamento attraverso la cultura, l’innovazione e il coinvolgimento diretto degli attori del settore”.

Nelle prossime settimane verrà svelato il programma dettagliato degli eventi organizzati da IBIMI in occasione di B-CAD 2026, con appuntamenti formativi, workshop tematici e incontri con esperti del settore.

IBIMI buildingSMART Italia
In questo scenario di profonda trasformazione, IBIMI buildingSMART Italia si configura come l’attore di riferimento per la diffusione dell’openBIM nel nostro Paese. Fondata nel 2015, è l’unica associazione italiana BIM iscritta nei registri del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi della legge 4/2013 per la rappresentanza dei professionisti BIM, e si distingue per il suo approccio sistemico alla digitalizzazione del settore AEC (Architecture, Engineering & Construction). Con una rete di oltre 250 soci – tra studi, enti, aziende e liberi professionisti – l’Associazione promuove standard aperti, formazione certificata e progetti internazionali, contribuendo in modo concreto all’evoluzione digitale e sostenibile delle costruzioni.

Inoltre, è Full Chapter italiano di buildingSMART International, l’ente mondiale di riferimento per la trasformazione digitale nel settore delle costruzioni, promotore dello sviluppo e dell’adozione di standard aperti a livello globale. IBIMI buildingSMART Italia svolge dunque un ruolo cruciale nel rappresentare gli interessi dell’industria nazionale, contribuendo alla definizione di protocolli e strumenti condivisi per la gestione digitale di edifici e infrastrutture. Il suo obiettivo è rendere l-intero comparto delle costruzioni più efficiente, competitivo e allineato alle sfide globali della sostenibilità e dell’interoperabilità.

Maggiori informazioni su www.bcadexpo.it

Articoli Correlati

Articoli recenti

Risposte