2 minuti di lettura (366 parole)

Il travertino, materiale d’arredo 2023

Il travertino sarà sicuramente il materiale di tendenza per il 2023. Architetti e Interior designer lo utilizzano soprattutto per creare interni intimi e caldi.  

Il travertino è una pietra naturale e resistente. Il suo colore neutro è perfetto per rivestire gli interni o gli esterni di un ambiente. Il travertino è una roccia che ha origine sedimentaria e presenta un aspetto poroso. Solitamente, il suo colore si mantiene su toni neutri, dal bianco al beige. Il travertino è stato utilizzato per secoli come materiale da costruzione; gli antichi Romani lo usavano per templi, terme e anfiteatri (come il Colosseo). Nel corso degli anni, è stato utilizzato per la Basilica di San Pietro (per le nervature della cupola) e per la Fontana di Trevi.

Spesso, il travertino viene paragonato al marmo. Grazie alla sua porosità, il travertino è più leggero ma sempre resistente; è sicuramente una pietra versatile, ideale per rivestire una cucina moderna, così come un soggiorno da un design più classico. Viene considerato un materiale puro, che può riscaldare qualsiasi spazio.

E' possibile utilizzare il travertino anche per rivestire bagni e cucine. Oltre alle piastrelle in travertino, utili per gli ambienti interni, sul mercato sono disponibili anche i pannelli in travertino, i quali generalmente sono impermeabilizzati.

Il travertino può essere impiegato sottoforma di marmo anche per i pavimenti e i rivestimenti; in questi casi, è importante scegliere la giusta tonalità di colore. Il travertino bianco con venature grigie è sicuramente adatto ad ambienti minimal e classici; Il travertino beige o rosa viene utilizzato solitamente in ambienti che presentano colori più scuri, per creare una sorta di contrasto; il travertino nero, invece, è uno dei più difficili da abbinare e viene associato prevalentemente ad ambienti in cui sono presenti pochi colori.

Ovviamente, il travertino, così come tutti i materiali, richiede manutenzione. Per quanto riguarda la pulizia del travertino, è opportuno utilizzare un panno umido da passare delicatamente sulla superficie che si desidera trattare. Nel caso in cui siano presenti delle macchie profonde, sarà necessario intervenire con dei prodotti più specifici (detergenti studiati appositamente per il trattamento del travertino).

Copyright

© Edilsocialnetwork

One Team User Meeting - Innovazione e tecnologia p...
Come fare affari negli Emirati Arabi Uniti

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/