ASSOPOSA supporta Edilsocialexpo B-CAD 2024

Novità tra le associazioni patrocinanti che supportano l'edizione 2024 della manifestazione Edilsocialexpo B-CAD: ASSOPOSA, l'associazione dedicata al riconoscimento e alla formazione del mondo della posa.
Assoposa ha lo scopo di dare il giusto riconoscimento alla professione di posatore piastrellista, valorizzare le sale mostra, nonchè promuovere lo scambio di esperienze e favorire la formazione.

L'edizione 2024 della manifestazione internazionale di Edilizia, Architettura e Design, punto di riferimento nel panorama fieristico e unica fiera internazionale di settore a Roma, si arricchisce di un importante tassello della filiera dell'edilizia, delle finiture e in particolare nel panorama rappresentativo dei posatori e distributori di ceramiche.

I posatori piastrellisti e i distributori di piastrelle ceramiche svolgono un ruolo essenziale nell'industria dell'edilizia e della decorazione d'interni. La loro abilità artigianale e la conoscenza approfondita dei materiali sono fondamentali per garantire risultati di qualità e duraturi nelle costruzioni e nei progetti di ristrutturazione. Grazie alla loro competenza, trasformano gli spazi, conferendo loro stile, funzionalità ed eleganza. Inoltre, i posatori e i distributori non solo forniscono un servizio di installazione, ma fungono anche da consulenti, aiutando i clienti a scegliere i materiali più adatti alle loro esigenze estetiche e pratiche. La loro dedizione al mestiere e la costante ricerca di miglioramento e innovazione li rendono veri professionisti del settore, meritevoli di riconoscimento e gratitudine.

Ed è proprio per questo che la presenza di ASSOPOSA alla manifestazione fieristica Edilsocialexpo B-CAD acquisisce un ruolo importate e strategico per aziende e professionisti del settore. Grazie al contributo di ASSOPOSA verranno organizzate dimostrazioni ed eventi a cui potranno partecipare tutti i visitatori.
Assoposa: l'associazione dedicata ai posatori piastrellisti e ai distributori di piastrellature ceramiche

Nel mondo dell'edilizia e della decorazione d'interni, il ruolo dei posatori piastrellisti e dei distributori di piastrelle ceramiche è cruciale. Queste professioni richiedono competenze artigianali, esperienza e una conoscenza approfondita dei materiali e delle tecniche di posa. Tuttavia, nonostante la loro importanza, spesso mancava un'organizzazione che promuovesse il loro riconoscimento ufficiale e la formazione continua. È qui che entra in gioco Assoposa.

La nascita di Assoposa

Assoposa è nata con l'obiettivo di dare il giusto riconoscimento alla professione di posatore piastrellista e di valorizzare le figure dei distributori di piastrelle ceramiche. In un contesto dove l'abilità artigianale e la competenza tecnica sono fondamentali, Assoposa si propone di elevare gli standard professionali e di garantire una formazione adeguata per gli operatori del settore.

Gli scopi di Assoposa

Gli obiettivi di Assoposa sono chiari e ambiziosi:

1. Registro di Posatori e Distributori Qualificati: Assoposa ha creato un registro di posatori e distributori qualificati, che garantisce la competenza attraverso un sistema di qualificazione e riconoscimento basato su corsi ed esami. Questo permette di offrire al mercato professionisti di comprovata esperienza e competenza.

2. Formazione e Qualificazione Professionale: Attraverso corsi di qualificazione professionale e percorsi formativi specifici, Assoposa si impegna a trasformare i posatori e i distributori in veri "Maestri Piastrellisti" e tecnici specializzati per le sale mostra.

3. Promozione della Crescita Professionale: Assoposa promuove lo sviluppo dei prodotti e delle tecnologie legate alla posa e alla professione del posatore piastrellista, fornendo supporto e aggiornamenti continui sulle innovazioni del settore.

4. Assistenza e Consulenza: Assoposa fornisce assistenza tecnica, legale e assicurativa ai suoi soci, garantendo loro un sostegno completo per affrontare le sfide quotidiane legate alla professione.

5. Comunicazione e Collaborazione: Assoposa favorisce la comunicazione e la collaborazione tra posatori, rivenditori, produttori, imprese di costruzione e altri attori della filiera produttiva, creando una piattaforma di scambio e confronto.

Assoposa rappresenta un importante passo avanti nel riconoscimento e nella valorizzazione delle professioni dei posatori piastrellisti e dei distributori di piastrelle ceramiche in Italia. Attraverso la sua attività, si auspica di sollevare il livello di competenza e di garantire standard qualitativi adeguati a livello internazionale. Con un impegno costante verso la formazione, l'assistenza e la promozione del settore, Assoposa si pone come punto di riferimento per tutti coloro che operano in questo affascinante e fondamentale campo professionale.
EdilsocialExpo B-CAD 2024
Una manifestazione di Architettura, Design ed Edilizia che ha visto nel corso degli anni la conferma internazionale di un format che nel 2024 verrà riproposto con un'ulteriore evoluzione, per permettere un sicuro business e matching tra Aziende e Professionisti di tutto il mondo.
Un pubblico B2B profilato e di qualità.

Per l'edizione 2024 a Roma abbiamo scelto "La Nuvola", uno degli edifici più scenografici dell'intera capitale d'Italia. Capolavoro dell'architetto Massimiliano Fuksas è un'opera dallo straordinario valore artistico, un approccio eco-compatibile e materiali tecnologicamente avanzati, circa 26.000 mq in posizione strategica nella città, facilmente raggiungibile dai visitatori.

Il nostro format vincente è un trionfo di opportunità per gli espositori, mettendo al centro dell'azione Studi Tecnici di ingegneri, architetti, progettisti, designer, imprese, Real Estate e Aziende di finiture, materiali, Luxury design, arredo, pavimenti, porte, infissi, outdoor, ceramica, edilizia, vernici, case in legno, artigianato, software, domotica, BIM, illuminazione, climatizzazione, intelligenza artificiale, sistemi architettonici, Edilizia scolastica e Hospitality.
Attraverso appuntamenti prefissati, il palcoscenico si anima di sinergie e collaborazioni lavorative, creando una rete di contatti che va ben oltre l'ordinario.
Il pubblico è altamente professionale, grazie agli eventi tematici con rilasciano crediti formativi, rendendo ogni visita un'occasione di crescita e formazione.
I visitatori diventano parte attiva di un'esperienza unica, dove la conoscenza e l'innovazione si fondono per creare il futuro dell'edilizia e del design.

Entrare a far parte di EdilsocialExpo significa trasformare ogni connessione in un'opportunità concreta.

Grazie alla rete di relazioni internazionali che l'organizzazione ha costruito nel corso degli anni, alla manifestazione partecipano altresì collettive Istituzionali di Enti e Associazioni da Italia e resto del Mondo.

Edilsocialexpo è una manifestazione internazionale certificata ISFCERT (Rif. 207/2022 DLSC22E) a ulteriore garanzia di alti standard qualitativi dell'evento.

Maggiori informazioni su: https://www.edilsocialexpo.it/