5 minuti di lettura (927 parole)

Attiva e Cluana Color, insieme per “Vedo a Colori”

"Vedo a Colori" : un progetto di recupero urbano basato sulla street art.

Attiva, la marca di prodotti vernicianti che permette ai professionisti di ottenere risultati eccellenti, è stata scelta per affiancare il suo partner commerciale Cluana Color in un progetto di recupero urbano che ha come fine l'abbellimento di alcuni siti portuali e non solo, presenti nella città di Civitanova Marche.

© Foto Ufficiale Staff V.A.C. // Artista: Luogo Comune

Il progetto, ideato e curato da Giulio Vesprini, urban artist di fama internazionale, si chiama "Vedo a Colori" e in 13 anni di attività ha coinvolto più di cento artisti provenienti da tutta Italia nella riqualificazione di oltre di 3.000 mq di superfici solo nell'area portuale e altrettanti dislocati tra pareti di scuole, parchi e sottopassi.

Il recupero di queste architetture, presenti in tutta l'area portuale civitanovese, è un chiaro esempio di come l'arte urbana possa cambiare radicalmente la percezione degli spazi e la vita quotidiana di chi li abita.

Negli anni, la zona portuale si è gradualmente trasformata grazie agli interventi di street art ed è diventata meta attrattiva per tutti gli appassionati d'arte e turisti curiosi. "Vedo a Colori" è ora riconosciuto per il suo valore culturale e sociale ed è a tutti gli effetti un Museo d'arte Urbana formato città.

Un obiettivo ambizioso, che è stato possibile raggiungere grazie all'appoggio delle istituzioni e delle aziende del territorio, prima fra tutte Cluana Color che da oltre10 anni è il fornitore ufficiale di Vedo a colori; uno sguardo imprenditoriale quello di Cluana, che ha saputo riconoscere le potenzialità del progetto avveniristico di Vesprini.

© Foto Ufficiale Staff V.A.C. // Artista: Giulio Vesprini

Il colorificio Cluana Color è specializzato in materia di pitturazione, edilizia e arredo e da anni è punto di riferimento per il settore pubblico e privato del territorio ed offre, oltre alla vasta gamma di prodotti vernicianti del marchio Attiva, anche un servizio di consulenza professionale per la scelta del colore e dei cicli applicativi più idonei ad ogni progetto.

Proprio in questa ottica Cluana Color sostiene il progetto "Vivi a Colori", rispondendo con perizia e professionalità alle esigenze degli artisti che operano in questo museo cittadino in continua evoluzione.

Per la realizzazione delle opere sono stati scelte le pitture ad alte prestazioni di Attiva, formulate con l'obiettivo di facilitare e valorizzare il lavoro degli applicatori professionali, assicurando soluzioni specifiche per il trattamento e la decorazione dei diversi supporti.

Nello sviluppo di questo progetto uno dei punti di forza di Attiva èla sua expertise sul colore: grazie ad un sistema tintometrico performante quale ATS – ATTIVA TINTING SYSTEM e al supporto di un team tecnico e commerciale, la marca è infatti in grado di far fronte ad ogni esigenza dei propri Partner.

I progetti del 2021 e 2022 firmati Attiva:

Il porto, cuore pulsante della città di Civitanova Marche, è l'attore protagonista del progetto ed è in costante mutazione: ogni anno infatti pareti vecchie vengono sostituite da opere nuove in un continuum costante e inarrestabile.

I colori vividi e puliti di Attiva, nelle tonalità dei rossi e dei blu, sono i protagonisti di quest'opera di grande impatto che si trova nelle pareti del Mercato Ittico Civitanovese.

Technical assistance: Cluana Color – Attiva

Già da tempo il progetto Vedo a Colori ha esteso i suoi interventi in un percorso che parte dal porto e si snoda in molti spot urbani, tra cui il sottopasso "ESSO" protagonista di una vasta operazione di rigenerazione urbana non soltanto attraverso la street art.

All'uscita del sottopasso ESSO è visibile l'intervento firmato dall'artista CRISA le cui opere si trovano in varie città e periferie del mondo e trattano tematiche legate alla sostenibilità come il degrado urbano, l'ambiente, il rapporto tra l'uomo e la natura.
Questi valori sono condivisi pienamente anche da Attiva, la cui ricerca di soluzioni eco-compatibili in linea con le più recenti normative italiane ed europee, ha permesso di ottenere tra le altre la Certificazione EPD® (Environmental Product Declaration – Dichiarazione Ambientale di Prodotto) per i prodotti scelti per questo murales.

© Foto Ufficiale Staff V.A.C. // Artista: Crisa

Technical assistance: Cluana Color – Attiva

"U T B-Struttura G0057". Under the bridge è un'opera di Giulio Vesprini inserita nel progetto di recupero urbano di alcuni sottopassi presenti in città. Essa si colloca a livello della careggiata: qui l'artista ci invita a colorare il grigio, colmare i vuoti, essere architettura…
I colori Attiva scelti per questo murales formano una palette semplice ed efficace: poche cromie, ma accese e vibranti, sapientemente combinate tra loro per dare risalto ai giusti elementi, in un mix di forme e visioni.

Technical assistance: Cluana Color – Attiva

Un'altra iniziativa di particolare interesse è "Vedo a colori nelle scuole", in collaborazione con ISC Ugo Bassi e ISC Via Regina Elena e con il sostegno del Comune di Civitanova Marche, ha già caratterizzato i muri di 8 scuole e si svilupperà ancora nel 2023.

Alessandro Etnik è l'artista scelto per il muro realizzato presso la scuola "Gianni Rodari" nel quartiere Fontespina.
Il lavoro dell'artista ruota attorno al tema della natura in rapporto alla città. In questa opera vengono raccontate la voglia di esplorare, conoscere e creare come attività essenziali che la scuola ha il dovere di offrire per impostare le basi di una società futura migliore.

I colori di Attiva scelti per questo murales hanno contribuito a dare risalto alla creatività dell'artista.
Support: Assessorato alla Transizione Ecologica – ISC Via Regina
Technical Assistance: Cluana Color – Attiva

Copyright

© Gruppo Boero

Chaise Longue o Pouf? Pezzi unici dallo spirito in...
Superbonus: nuova circolare dell’Agenzia delle Ent...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/