3 minuti di lettura (572 parole)

Il progetto Isola URSA e la sostenibilità ambientale

Il progetto isola ursa guarda alla sostenibilita' ambientale intesa come performance tecnica

Si è conclusa con successo l'undicesima edizione di ISOLA URSA, il programma culturale svoltosi nel contesto del Klimahouse a Bolzano che quest'anno ha visto il Ministro alle Imprese e al Made in Italy, Adolfo Urso, chiuderne la 19° edizione.

ISOLA URSA è un progetto promosso e sostenuto da URSA Italia, azienda leader nella produzione e commercializzazione di materiali isolanti termici ed acustici per l'edilizia, patrocinato da: Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica; Ministero dell'Istruzione e del Merito; Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori; Consiglio Nazionale degli Ingegneri; Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati; Consiglio Nazionale delle Ricerche; Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile; Rete delle Università Sostenibili e Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente.

L'iniziativa è volta a promuovere il concetto di sostenibilità ambientale in modo sempre più trasversale tra ogni disciplina e settore e coinvolge attivamente professionisti, studenti, considerati gli attori fondamentali per lo sviluppo sostenibile del futuro, enti e istituzioni in un dialogo costruttivo e formativo sul tema.

Il ricco programma di ISOLA URSA ha previsto convegni e seminari, rivolti agli studenti nella sessione mattutina e ai professionisti in quella pomeridiana, fruibili sia in presenza che in diretta streaming da tutta Italia.

Gli interventi del mattino, focalizzati su tre ambiti, (climatico, tecnico, e scientifico), per rendere maggiormente completa la formazione e l'informazione, hanno visto la partecipazione di esperti e relatori di spicco, tra i quali: Jacopo Bencini di Italian Climate Network; Roberto Ornati, consulente Agenzia CasaClima; Ruggero Rollini, divulgatore scientifico; Christian Casarotto, glaciologo del Muse; Luca Perri, astrofisico; Roberto Barbiero, climatologo; Sara Segantin, comunicatrice scientifica e Francesco Fragale, Segretario Generale della Città Metropolitana di Palermo.

Gli interventi del pomeriggio di formazione tecnica per i progettisti hanno affrontato temi come: le prestazioni del sistema a secco dell'edilizia contemporanea, la sostenibilità come performance tecnica e i sistemi di riqualificazione delle facciate incombustibili.

In qualità di relatori, numerosi esperti: dopo un talk del climatologo Luca Mercalli, si sono alternati relatori provenienti sia da CasaClima (Luca Devigili e Roberto Ornati), che da URSA Italia (Daniela Cardace, Enrico Maria Gamba, Raffaele Fabrizio), che da aziende del Gruppo industriale Etex di cui anche URSA Italia fa parte: Alberto Tettamanti e Lavinia Savini di Siniat; Luca Giacomini di Etex Italia; Stefano Galliano di ProMat.

Anche Stefano Cera di Teicos UE, Cristina Peretti Tecnico CNR in supporto al MASE e Claudio Giacalone, comandante dei Vigili del Fuoco di Como, hanno messo le loro qualificate competenze a disposizione dei numerosi professionisti che hanno seguito i convegni.
Il nuovo prodotto in polistirene estruso URSA XPS ECO realizzato con il 70% di prodotto riciclato. Dietro da sx: Pasquale D'Andria (Direttore Tecnico e Marketing URSA Italia); Wolfgang Marka (General Manager URSA Adria & It); Thomas Mur (Direttore Fiera Bolzano); Efren Del Pino Iglesias (Head of Division Insulation URSA ); Piero Trezza (Direttore Commerciale URSA Italia)

Copyright

© URSA

Premiati i vincitori del contest “Progetta con Wav...
IBIMI ed AIST lanciano il “Manifesto dell’openBIM”

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/