Isotex, costruire con il legno cemento. Caratteristiche, vantaggi e costi

Il legno cemento Isotex® è il risultato dell'unione di materiali naturali, lo si ottiene miscelando fibre di legno, ossido di ferro e cemento portland puro al 99%. È, quindi, un mix che combina caratteristiche importanti che portano alla formazione di un materiale altamente performante: garantisce sostenibilità ambientale, isolamento termico, isolamento acustico, antisismico, resistenza al fuoco. A ciò si aggiunge una messa in opera rapida ed economica.

Il sistema costruttivo Isotex. Leader europeo da 35 anni

Dal legno mineralizzato e cemento è nato il sistema costruttivo di Isotex, impiegato da più di 35 anni in oltre 400.000 edifici in tutto il mondo. Oggi la nostra azienda copre l'80% delle quote di mercato del settore legno cemento, dato che ci conferma leader a livello europeo. Ricerca e sperimentazione continue ci hanno portato a rendere sempre più performante il nostro sistema costruttivo, che si basa su un principio per noi inviolabile: costruire edifici sicuri e salubri per i loro abitanti.

I vantaggi del sistema costruttivo Isotex

Come anticipato, il legno cemento mineralizzato, per sua natura, garantisce una serie di vantaggi. Se a ciò aggiungiamo i numerosi test fatti in collaborazione con Università e Enti specializzati, si intuisce come siamo riusciti a dare vita a un prodotto davvero performante, che coniuga efficienza e rispetto per l'ambiente.

Nello specifico il nostro sistema costruttivo garantisce:
Sicurezza sismica. La posa dei nostri blocchi in legno cemento, riempiti con calcestruzzo debolmente armato, garantiscono una solida struttura portante, particolarmente adatta agli edifici collocati in zone altamente sismiche.
Resistenza al fuoco. Il legno cemento che utilizziamo viene sottoposto a un processo di mineralizzazione naturale che lo rende inorganico, quindi inattaccabile dal fuoco (ma anche da muffe e parassiti). A testimonianza di ciò la nostra azienda ha ottenuto le certificazioni REI120-REI240.
Resistenza allo scoppio. Grazie a uno studio condotto in collaborazione con il Prof. Ceccoli (Docente al Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell'università di Bologna) e l'Ing. Dalla Valle abbiamo dimostrato come, in caso di esplosione, l'edificio "Isotex" non crolla.
Risparmio energetico. Ricerca e innovazione ci hanno portato a realizzare un nuovo blocco cassero con 2 nervature al posto di 3, in questo modo garantiamo uno strato di isolamento continuo e omogeneo. Questo ha permesso di aumentare la capacità portante di + 45% e la capacità di isolamento termico di +15/18%. Inoltre Isotex ha sottoscritto una importante partnership con BASF-NEOPOR®, sinonimo di altissima qualità.
Inerzia termica. I nostri blocchi vengono posati a secco e poi riempiti ogni 6 corsi con calcestruzzo debolmente armato, in questo modo si realizzata un'inerzia termica elevata che riduce al minimo le variazioni di temperatura all'interno dell'abitazione: vengono così ridotti i consumi per il riscaldamento e per il raffrescamento.
Bioedilizia. Poniamo la massima attenzione alla salvaguardia dell'ambiente e alla salute delle persone. Questo impegno ci ha portato a ottenere l'accreditamento presso ANAB (Associazione Nazionale Bioedilizia) che testimonia come i nostri prodotti siano ecologicamente certificati. Disponiamo inoltre di EPD di Tipo III per tutta la nostra gamma Prodotti in accordo ai CAM (Criteri Ambientali Minimi).
Isolamento acustico. L'abbinamento calcestruzzo e legno cemento è studiato per assorbire rumori a diverse frequenze. Insonorizzazione delle pareti per un alto comfort abitativo.
Permeabilità al vapore. I blocchi Isotex permettono il passaggio del vapore, ciò consente di avere un microclima stabile all'interno dell'abitazione.

Posa rapida, costi inferiori

Oltre ai vantaggi elencati, il sistema costruttivo di Isotex ha due ulteriori plus: velocità nella posa e, di conseguenza, costi inferiori per l'impresa edile (e anche per l'utente finale). Il nostro punto di forza consiste nel fatto che in un'unica operazione di posa semplice e veloce si soddisfano tutte le caratteristiche previste dalle norme vigenti. In questo modo si riducono notevolmente i tempi e anche l'intervento di figure professionali diverse (come carpentieri, muratori, posatori di isolanti termici…). Il risultato è un abbattimento del circa 50% del costo di costruzione degli edifici.

Il sistema costruttivo Isotex. la migliore alternativa al sistema tradizionale

Questi 35 anni di attività ci hanno permesso di mettere a punto un sistema costruttivo efficiente e vantaggioso sotto tanti punti di vista. Con un occhio attento all'eco sostenibilità: integriamo e ottimizziamo l'uso di materiali naturali con nuove tecniche costruttive, per ridurre l'impatto energetico e ottenere una casa a basso consumo, salutare per chi ci abita. Una vera alternativa al tradizionale metodo costruttivo.