Pulisco, Riciclo e Vendo

Mercoledì 5 novembre 2014 presso la Sala auditorium di Ecoarea (Via Rigardara, 37/39 - 47853 Cerasolo di Coriano) si terrà il convegno Pulisco, Riciclo e Vendo.

L’incontro si terrà dalle ore 17.00 alle 19.00 ed è organizzato da Eco Network, azienda nata nel 1995, per promuovere la sostenibilità ambientale - dalla costruzione all’arredo. Da anni Eco Network si propone di ideare e realizzare progetti nel settore della sostenibilità ambientale con l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori del settore ed il pubblico sulle tematiche di eco-compatibilità.
Proprio la fondatrice di Eco Network, Giulia Berruti, terrà il primo intervento del pomeriggio dal titolo Come ho svuotato un negozio di arredamento di 3 piani, attraverso nuovi strumenti di vendita. La signora Berruti parlerà dell’esperienza da cui è nato il progetto di riciclo creativo Pulisco, Riciclo e Vendo: una nuova possibilità ecosostenibile per negozi e imprese che si trovano a dover affrontare il problema di merce invenduta che occupa spazio e non genere profitto.
L’idea è nata dalla considerazione che molti negozi affrontano il problema di avere nei magazzini o negli showroom molta merce inveduta, ormai “vecchia” per essere posta accanto ai nuovi prodotti. Per risolvere questa situazione spesso i proprietari ricorrono alla soluzione più veloce ed immediata: buttare tutto. Eco Network vuole dare ai negozianti un’alternativa: il progetto Pulisco, Riciclo e Vendo è una possibilità concreta per gli operatori del settore dell’arredamento, e non solo, per recuperare soldi dal recupero e dalla vendita dei propri fondi di magazzino.
La tematica del riciclo è estremamente attuale in tempo di crisi, quando diventa impensabile poter sprecare alnche le più piccole opportunità di guadagno: il riciclo attiva diversi attori e permette un reinserimento di flussi monetari nel sistema economico. A sottolineare l’importanza economica di queste politiche di riciclo interverranno al convegno anche Alessandro Giuliani, direttore generale di Leotron, e Paolo Zaniboni, responsabile operativo di Blitz Bovisa Milano che terranno gli intervent. Il primo parlerà dell’esperienza legata alla catena di negozi dell’usato Mercatopoli, una rete che ha reimmesso nelle tasche delle famiglie 10.000.000 di euro; mentre l’intervento di Paolo Zamboni toccherà diverse tematiche legate al mondo dell’arredamento d’occasione e all’attuale situazione economica.
Il convegno si pone insomma come strumento di aggiornamento per chiunque desideri apprendere nuovi sistemi per incrementare i propri guadagni e per gestire in maniera maggiormente ecosostenibile la propria attività. Il pomeriggio si pone quindi come momento di confronto e scambio di idee, al termine degli interventi, infatti, si terrà una tavola rotonda dove si dibatterà sui temi Sono ancora funzionali gli stocchisti? Il web sostituisce gli striscioni “fuori tutto”? I mercatini e i mercati dell’usato sono uno strumento di vendita remunerativo?

L’evento è ad ingresso libero

Essent’ial si prepara al Natale 2014
AL SAIE DEL 50° IL FORUM “COSTRUIAMO LE CITTA’ DEL...