5 minuti di lettura (967 parole)

Dubai: confermato il suo status di una delle città più avanzate al mondo

Notizia recente è il lancio da parte di Sua Altezza lo sceicco Hamdam bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario di Dubai e Presidente del Consiglio esecutivo di Dubai, del Centro di Dubai per l'intelligenza artificiale (DCAI). Questa inaugurazione assicura il consolidamento dello status di Dubai come una delle città più tecnologicamente avanzate a livello globale.

Il DCAI, che ha sede presso AREA 2071 all'interno delle Emirates Towers di Dubai, consentirà di implementare concretamente l'uso della tecnologia in diversi settori, al fine di sfruttare al meglio l'intelligenza artificiale per migliorare la produttività e la resa dei servizi governativi.

Dubai, da sempre si pone tra gli hub mondiali della tecnologia e dell'innovazione; sotto la guida visionaria di Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente, Primo Ministro e Sovrano di Dubai, l'emirato conferma la sua volontà di adattarsi alle esigenze contemporanee e di fare da trend setter, in diversi settori, tra cui proprio la tecnologia.

La strategia digitale messa in atto ha come obiettivo quello di consentire una trasformazione digitale tale, da rendere Dubai un modello per altre città e Paesi. Inoltre, vengono perseguiti gli obiettivi prefissati dall'Agenda economica di Dubai, D33 per rafforzare la leadership economica dell'emirato.

Uno degli obiettivi principali del D33 è incrementare il valore economico aggiunto derivante dal percorso di trasformazione digitale di Dubai: il target è quello di un valore economico aggiunto annuo che ammonti a 100 miliardi di AED (circa 25 miliardi di euro) , proveniente dalle iniziative di trasformazione digitale nel prossimo decennio. Questo, non solo consentirebbe a Dubai di essere centrale nel contesto economico mondiale; ma, consentirebbe anche agli Emirati Arabi di rivestire un ruolo significativo nell'ecosistema digitale globale.

Dubai sfrutta le tecnologie trasformative in diversi settori: dalla logistica, ai trasporti, al commercio, alla sostenibilità fino alla vendita e finanza. Questo le consente di creare una società non solo economicamente fiorente, ma anche tecnologicamente avanzata.

Nel settore commerciale, la trasformazione digitale ha consentito a Dubai di posizionare le sue dogane fra i capofila nella rivoluzione logistica e nel commercio che utilizza tecnologie innovative. La dogana di Dubai, riconosciuta dal Fondo Monetario Internazionale come una delle istituzioni logistiche più rilevanti a livello internazionale, si è dotata di tecnologie moderne che, attraverso la digitalizzazione delle proprie operazioni e l'automatizzazione delle procedure doganali, rende più efficienti le entrate e le agevolazioni commerciali senza soluzioni di continuità.

Creata nel 2021, la piattaforma "Invest in Dubai" del Dipartimento dell'Economia e del Turismo di Dubai, ha svolto un ruolo di grande rilevanza nella promozione di una forte crescita del settore commerciale. Diversi sono stati gli sforzi condotti per rafforzare il settore e offrire supporto alle imprese, attraverso l'offerta di diversi servizi che semplificano il processo per gli imprenditori, gli investitori e la società per creare e gestire i loro progetti commerciali all'interno dell'emirato. Infatti, la piattaforma mira a rendere estremamente semplice il processo del condurre affari per i vari protagonisti del panorama commerciale: offerta la possibilità di ottenere licenze commerciali e avviare operazioni commerciali nell'arco di pochi minuti.

Anche il settore energetico risente positivamente dei progressi attuati per la digitalizzazione dei sistemi: Digital DEWA, una consociata di DEWA, la prima unità digitale al mondo guida il processo di trasformazione unendo tecnologie digitali a tecnologie energetiche. Digital DEWA crea sistemi autonomi per l'energia rinnovabile e lo stoccaggio dell'energia, avvalendosi dell'intelligenza artificiale, per offrire una serie di servizi digitali. Scopo delle misure, non è solo offrire servizi e dispositivi intelligenti che migliorino l'esperienza del cliente; ma, obiettivo è anche ottimizzare il consumo energetico attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative per l'accumulo di energia e l'utilizzo di sistemi di autoapprendimento per dispositivi e macchine.

L'intelligenza artificiale viene sfruttata anche per rispondere alle esigenze di trasporto. RTA (The Road and Transport Authority) ha collaborato con molteplici aziende di rilievo mondiale per creare una piattaforma aziendale completa per l'intelligenza artificiale e la scienza dei dati. Questa piattaforma è in grado di elaborare dati di proprietà di RTA e di ristrutturarli per l'utilizzo di modelli innovativi che promuovano l'innovazione e la leadership in diversi ambiti di competenza di RTA. Questi includono le attività di manutenzioni predittive di strade e ponti, la pianificazione di percorsi di trasporto di massa, la gestione della folla e altro.

L'intelligenza artificiale, applicabile a diversi settori e processi, costituirà sicuramente uno degli alleati più rilevanti per il processo di trasformazione digitale. Intuendo la grande portata di questo strumento e la sua versatilità nei diversi ambiti di interesse a livello internazionale, Edilsocialexpo Emirates (9-11 ottobre 2023, Expo Centre Sharjah) intende dedicare due interi segmenti dei talk multi relatore alle tematiche di "Sviluppo e Innovazione" e "Infrastrutture e Mobilità".

Gli espositori, Professionisti e aziende dei settori di Architettura, Design ed Edilizia, potranno incontrarsi attraverso incontri B2B calendarizzati al fine di stringere nuove collaborazioni e sinergie lavorative tra loro e buyer, delegati, business developer, contractor, agenti e tecnici di rilevanza nel Middle East.

Sarà un'importante occasione di dialogo fra espositori dei merceologici di Edilizia e materiali, Impianti e Climatizzazione, Software e BIM, alla presenza di tecnici internazionali ed esperti autorevoli. I diversi speech si andranno ad articolare fra i diversi topic, proprio sui sistemi innovativi di logistica, trasporto e comunicazione e sui sistemi di mobilità sostenibile e sull'adozione di nuove tecnologie nei processi di progettazione e realizzazione.
La conduzione, in veste in moderatore ufficiale degli eventi, è affidata all'interior designer e conduttore televisivo Andrea Castrignano.

Tematica centrale dell'edizione 2023, sarà il "Progettare in Armonia con l'Ambiente: Sostenibilità, Pianificazione, Costruzione", ideata dall'Art Director, l'architetto e designer Massimo Iosa Ghini che coordinerà le attività di alta formazione che si terranno. (vedi qui sotto la video intervista)

Scopri come diventare espositore: www.edilsocialexpo.it

Copyright

© Edilsocialnetwork

Convegno degli Ordini di Ingegneri e Architetti a ...
Ak_Project by Arrital: un prodotto che rivoluziona...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/