3 minuti di lettura (541 parole)

Colori e materiali edili: usi, innovazione e sostenibilità

La cromoterapia ci insegna che i colori sono un vero e proprio mezzo di comunicazione capace di trasmettere personalità, stimolare emozioni, suscitare bisogni. Anche nell'arredo degli ambienti, i colori modificano la percezione degli spazi. Scegliere i colori per gli interni, infatti, è oggi un'operazione molto importante e scrupolosa.

La scelta dei colori per gli interni va fatta sulla base di 3 categorie di fattori: fattori personali, fattori tecnici e fattori cromatici. Quest'ultimi sono molto importanti perché vanno a determinare gli spazi e le sensazioni che suscitano. Le aziende che producono materiali per colori e tecnologie edili, infatti, consigliano ai loro clienti di tenere sempre in considerazione i seguenti "Principi fondamentali":

  • i colori chiari danno un senso di maggiore spazio
  • i colori scuri restringono la percezione dello spazio
  • l'accostamento di colori provoca illusioni ottiche cromatiche (colore chiaro affianco a colore scuro appare più chiaro di quello che è in realtà; colore scuro affianco a colore chiaro appare più scuro)
  • i colori, visti in piccolo, sembrano più chiari di quello che sono, poi una volta applicati in parete sembrano più intensi
  • le tinte pastello (colori tenui) danno un senso di leggerezza e freschezza
  • le tinte forti possono dare il senso di durezza, pesantezza e oppressione
  • il bianco e i colori chiari rendono l'ambiente più luminoso perché riflettono maggiormente la luce
  • un soffitto pitturato con un colore scuro apparirà più basso (utile per i soffitti molto alti)
  • un soffitto pitturato con un colore chiaro apparirà più alto (utile per soffitti bassi)
  • usare con accortezza tonalità differenti aiuta a dare ampiezza all'ambiente
  • accostare più colori può creare simpatici giochi;
  • la tipologia di luce e la sua intensità influenza sensibilmente l'aspetto del colore: per questo si parla di luce solare, luce calda e luce fredda

Oltre all'importanza della scelta del colore per uso interno, è importante non trascurare la scelta del colore e sopratutto del materiale per uso esterno dove estetica e funzionalità sono fattori entrambi determinanti e imprescindibili. Di conseguenza, a seconda dell'ambiente finale, si dovrà optare per un tipo diverso di soluzione. Tra i materiali coloranti più utilizzati ci sono:

1) le pitture a tempera e le idropitture: caratterizzate dalla diluizione in acqua e possono essere rese traspiranti, lavabili, ecc.

2) le pitture traspiranti: negli ambienti interni si opterà per soluzioni funzionali (in bagni e cucine ecc) ed esteticamente gradevoli.

3) le pitture con una maggiore resistenza: negli ambienti esterni (soprattutto per resistere agli agenti atmosferici e ai raggi UV)

4) le pitture speciali: in determinate condizioni e ambienti specifici (antiruggine, ignifughe ecc).

5) le finiture per facciate che hanno le caratteristiche per rendere la pittura adatta all'esposizione ad agenti inquinanti e atmosferici. Utilizzando prodotti specifici sarà più facile garantire la durabilità delle facciate.

Il settore materiali, tinte e colori è oggi un mercato in crescita, le aziende leader infatti propongono non solo soluzioni esteticamente belle e funzionali ma anche prodotti innovativi ed ecosostenibili investendo in sviluppo e ricerca. L'innovazione tecnologica nel settore dell'edilizia professionale passa, dunque, attraverso lo sviluppo di prodotti e soluzioni che garantiscano sempre il massimo standard qualitativo e contribuiscano al risparmio energetico, al miglioramento del comfort abitativo e alla salvaguardia dell'ambiente.

Copyright

© Edilsocialnetwork

“Caldo” / “freddo” per arredare con i metalli Plan...
Wavin Italia porta aria salubre nelle aule dell’Is...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/