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Come esporre in Fiera può accresce il tuo business?

Il modo di dire l'importante è partecipare non funziona quando si tratta di dover partecipare ad una fiera. Il futuro, infatti, non è produrre, ma è comunicare. In questo senso, decidere di esporre in una fiera diventa veicolo di business solo se l'esperienza non si limiti solo a presidiare ma è necessario agire strategicamente e nelle logiche di Inbound Marketing. Ecco, quindi, che la fiera assume un significato totalmente diverso: l'evento diventa la meta di un lavoro di pianificazione per arrivare al target finale desiderato. È un sistema di connessioni, creatività e innovazione


Qualunque sia la vision e la mission del Business Plan di un'azienda o di uno studio professionale, è importante costruire un percorso strategico di comunicazione integrata cucito su misura prima dell'evento in fiera. Una promozione efficace catalizza l'interesse dei potenziali clienti, crea un'adeguata aspettativa sulla manifestazione e favorisce la partecipazione e le visite allo stand con la conseguente rilevazione di contatti. Solo conoscendo quali settori, quali competitor, quali potenziali leads sono presenti in fiera si può davvero instaurare delle partnership di lavoro.

Conoscersi, conoscere e farsi conoscere nella fase precedente all'evento è possibile solo attraverso l'utilizzo di una comunicazione coordinata che sfrutti ogni tipologia di strumento online e facendo networking attraverso la web comunication e il digital marketing (newsletter, webinair, comunicati stampa, social network, etc.). Importante è anche creare fin da subito un calendario di attività che faccia da guida a tutta la comunicazione e durante la fiera. L'attività web di promozione, propedeutica alla fiera, garantisce di far parlare di sè in anticipo nel proprio settore di riferimento, di conoscere i potenziali clienti online per incontrarli poi fisicamente in fiera, e di far sapere preventivamente quali sono i contenuti e i progetti che contraddistinguono la propria realtà imprenditoriale e professionale. Attraverso una comunicazione integrata, è possibile crearsi una rete di contatti e stabilire delle connessioni che possano tradursi in veri e propri appuntamenti durante la fiera. Una buona comunicazione personalizzata prima, durante e dopo la partecipazione è fondamentale per non rischiare di vanificare l'investimento fatto. Esporre non vuol dire solo vendere, ma vuol dire catturare l'attenzione (Lead Capture) e generare il contatto utile (Lead Generation).

La partecipazione in fiera in questo senso è utilissima per trasmettere la propensione dell'azienda a migliorare costantemente i propri risultati e a proiettarsi verso il futuro affermandosi come realtà connessa con il mondo e al passo con i tempi. Ascoltare e dialogare, fruire informazioni, promuovere prodotti e servizi, formare e formarsi sono attività che cominciano con la networking e si concretizzano durante l'evento in fiera. 

Su questa impostazione è costruito il modello fieristico di EDILSOCIALNEXPO - Dal 22 al 24 Settembre 2022. La fiera internazionale pensata per connettere direttamente le aziende produttrici, i più importanti studi di progettazione internazionali e buyer. 

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