Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali
Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali

50 ANNI DI MCZ: l’innovazione, la sostenibilità e le persone al centro

MCZ celebra mezzo secolo di storia, innovazione e crescita con un evento speciale nella sede principale di Vigonovo di Fontanafredda. L’azienda friulana, leader nel settore del riscaldamento a biomassa, ha festeggiato il suo 50° anniversario con una serata aziendale che ha coinvolto oltre 300 dipendenti provenienti dalle sedi italiane e francesi.

Alla celebrazione hanno partecipato importanti rappresentanti istituzionali, tra cui il Ministro Luca Ciriani, il Vice Ministro Vannia Gava, l’Eurodeputato Alessandro Ciriani, il Consigliere Regionale Lucia Buna, l’Assessore del Comune di Pordenone Emilio Badanai Scalzotto, il Presidente di Confindustria Michelangelo Agrusti, il Sindaco di Fontanafredda Michele Pegolo, il Vicesindaco Alessandro Feltrin, il Sindaco di Sacile Carlo Spagnol e il Comandante dei Carabinieri di Fontanafredda Alessandro Usai.

L’evento si è aperto con un aperitivo in stile “luna park vintage”, pensato per ricreare un’atmosfera conviviale e festosa. A seguire, una suggestiva performance di sand art a cura dell’artista Giulia Mucignato ha raccontato con poesia la storia di MCZ, emozionando il pubblico. Dal palco, l’Amministratore Delegato Riccardo Zanette e il Presidente e fondatore Giacomo Zanette hanno ringraziato i dipendenti per l’impegno e la dedizione, annunciando un contributo welfare di 1.000 euro a ciascun collaboratore.

Questo anniversario rappresenta anche un punto di svolta strategico per l’azienda, che nel 2025 è entrata nel settore HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) grazie all’acquisizione di Sital Klima, SIC e Othervisio. L’obiettivo: offrire soluzioni ibride 100% rinnovabili, interamente prodotte in Italia, combinando generatori a biomassa e pompe di calore.

Emblema di questa nuova direzione è la stufa EIKO 365, in grado di riscaldare in inverno e raffrescare in estate. Dopo il debutto al Fuorisalone 2025 con l’installazione “I FEEL COOL”, EIKO 365 è protagonista delle 18 tappe del Giro-E, promuovendo una mobilità e un comfort domestico sostenibili.

Con 442 dipendenti, due stabilimenti in Friuli-Venezia Giulia e un fatturato di 105 milioni di euro nel 2024, MCZ esporta in oltre 40 paesi, con l’80% del business realizzato all’estero. Sei i brand commerciali gestiti dal gruppo: MCZ, Brisach, Red, Cadel, Freepoint e Pegaso.

Guidata da quattro pilastri – Innovazione, Tecnologia, Sostenibilità e Design – MCZ ha rivoluzionato il mercato con tecnologie come Active, Comfort Air, Maestro+, Core e Free. Forte è anche l’impegno ambientale, con certificazioni di eccellenza e prodotti allineati ai più alti standard europei.

La costante attenzione al design ha portato l’azienda a collaborare con grandi firme internazionali e a ottenere riconoscimenti come l’IF Design Award, il BePOSITIVE Award e l’Archiproducts Award.

MCZ guarda al futuro con la stessa energia e passione che l’ha guidata in questi 50 anni, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento globale per il comfort climatico sostenibile.

Articoli Correlati

Articoli recenti

Risposte