ARD Raccanello firma il restauro della Chiesetta di Sant’Antonio a Peseggia di Scorzè (VE)
ARD Raccanello, azienda leader nei sistemi vernicianti per l’edilizia professionale, ha contribuito al restauro della storica chiesetta di Sant’Antonio da Padova a Peseggia di Scorzè, in provincia di Venezia. I restauri, animati dalla passione dei proprietari, i fratelli Giovanna e Marino Tegon, e con il supporto di amici e concittadini, hanno riportato all’antico splendore questo “gioiello” spirituale e architettonico.
La chiesetta, edificata nel 1931 dall’architetto trevigiano Luigi Candiani, è sempre stata un punto di riferimento per la famiglia Tegon e per la comunità locale. Nel corso degli anni, però, ha subito i danni della Seconda Guerra Mondiale, di eventi atmosferici e di atti vandalici, che hanno rovinato le superfici interne ed esterne, il tetto, la cella campanaria e i preziosi affreschi. Il progetto di recupero, curato dal geometra Ilario Micheletto e dall’architetto Manuel Bonso, ha visto l’impegno di molte persone che hanno donato tempo e capacità manuali per il ripristino del portone, dei banchi e delle vetrate.
Per la riqualificazione esterna, ARD Raccanello ha fornito le idropitture silossaniche della Linea Siliard. Questa linea di prodotti rappresenta la terza generazione della tecnologia silossanica e beneficia delle innovative proprietà delle nanoparticelle. L’uso di composti nanometrici crea una struttura capillare che mantiene un’elevata porosità, riducendo al contempo il diametro medio dei capillari.
Le idropitture Siliard si distinguono per:
• Elevata idrorepellenza e permeabilità al vapore acqueo, rendendole ideali per la finitura di intonaci di risanamento.
• Capacità di inglobare in modo duraturo pigmenti difficili, ampliando la gamma cromatica disponibile.
Nello specifico, per il restauro della chiesetta, è stato utilizzato Siliard Fill, una pittura silossanica riempitiva antialga per esterni. Questo prodotto offre:
• Elevata permeabilità al vapore acqueo e buona idrorepellenza.
• Basso assorbimento d’acqua.
• Prevenzione della formazione di microrganismi come alghe e muffe.
• Ottimo potere riempitivo.
La chiesetta di Sant’Antonio, splendidamente ristrutturata, è tornata ad essere un luogo di culto e di ritrovo per la comunità, esprimendo l’amore e la devozione di chi si è impegnato per il suo recupero.

Risposte