FIDIC – International Federation of Consulting Engineers

FIDIC, International Federation of Consulting Engineers, ha annunciato l’elezione dell’ingegnere italiano Alfredo Ingletti come nuovo presidente dell’Organizzazione. L’annuncio è stato ufficializzato a seguito delle decisioni del consiglio direttivo durante il GAM, General Assembly Meeting, di FIDIC tenutasi a Città del Capo, in Sudafrica, il 21 settembre 2025, in occasione della Global Infrastructure Conference di FIDIC.
Il nuovo presidente eletto Alfredo Ingletti è Co-fondatore, Presidente e Direttore tecnico di 3TI Progetti, società di ingegneria di Roma presente sul mercato a livello globale ed è il primo italiano nella storia a ricoprire la carica di presidente di FIDIC.
Commentando la sua elezione, Ingletti ha dichiarato: “Desidero ringraziare il consiglio di amministrazione di FIDIC e i nostri membri per la fiducia. È davvero un onore rappresentare questa brillante organizzazione internazionale del settore. FIDIC contribuisce in modo fondamentale al mondo dell’ingegneria generando valore e si distingue sulla scena mondiale, e non vedo l’ora di proseguire su questa strada in ascesa durante il mio mandato come nuovo presidente.
“Sono entusiasta di lavorare con i miei colleghi membri del consiglio direttivo e le nostre associazioni membri. Il nuovo anno di mandato vedrà l’inizio dell’implementazione del nuovo piano strategico di FIDIC, “Engineering a bright future, together”, che definisce la nostra strategia per i prossimi cinque anni e posizionerà la nostra organizzazione esattamente dove deve essere: come attore chiave nel settore globale dell’ingegneria, delle costruzioni e delle infrastrutture, impegnato costantemente a rappresentare le sue associazioni membri. Questo nuovo piano strategico ci offre un’eccellente tabella di marcia per compiere ulteriori progressi e non vedo l’ora di collaborare con il nuovo CEO di FIDIC, Susanna Zammataro, per implementarlo”.
La presidente uscente della FIDIC, Catherine Karakatsanis, ha dichiarato: “Avendo lavorato a stretto contatto con Alfredo lo scorso anno, so che sarà un presidente straordinario. Sotto la sua guida, in collaborazione con la nostra nuova CEO e con il supporto delle associazioni membri, la FIDIC può guardare a un futuro di grande forza e autorevolezza”.
Intervenendo dopo la sua elezione a presidente, Ingletti ha affermato: “Credo inoltre che la mia elezione sia una conferma della solida reputazione e dell’elevato livello di fiducia guadagnati dall’Italia e dagli ingegneri italiani e vorrei riconoscere l’eccellente lavoro svolto dall’associazione membro della FIDIC del nostro Paese, l’OICE, l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico economica.
Risposte