4 minuti di lettura (702 parole)

Garage in sicurezza? Ci pensano i portoni sezionali Breda

DOTAZIONI E OPTIONAL PER UNA CHIUSURA ANTIEFFRAZIONE

Una casa sicura, a partire dai serramenti
Affidabilità e sicurezza sono ai vertici delle richieste quando si tratta di progettare gli spazi della casa. L'esigenza è infatti quella di creare ambienti di cui fruire in tranquillità e senza percoli, ma anche di proteggere le persone che li abitano e gli oggetti di valore custoditi all'interno della propria dimora.

I serramenti, in particolare, giocano un ruolo determinante nella sicurezza domestica: la loro resistenza e il corretto funzionamento permettono di scongiurare eventuali infortuni durante l'utilizzo e vanificare i tentavi di intrusione e furto da parte di malintenzionati.

Al pari di porte, finestre e vetrate scorrevoli, i portoni devono poter garantire le caratteristiche necessarie a tutelare lo spazio del garage e il suo contenuto, in particolar modo quando questo si trova in una posizione attigua alla casa ed è direttamente collegato ad essa attraverso porte e passaggi interni.

Nella scelta del proprio portone sezionale è quindi necessario tenere a mente alcuni requisiti irrinunciabili, ma anche valutare la possibilità di accessoriare il modello scelto con optional funzionali, che migliorano le performance di sicurezza del portone, come nel caso degli innovativi sistemi progettati da Breda.

Sollevamento senza rischi e senza sorprese
Il primo elemento da considerare è la sicurezza di utilizzo, ovvero la capacità del portone di prevenire malfunzionamenti e incidenti durante il suo normale impiego. Non a caso, i portoni sezionali Breda comprendono sempre nella loro dotazione base un sistema brevettato di molle e doppi paracadute che controllano e intervengono sulla rottura di qualsiasi elemento, evitando la caduta o la discesa repentina del portone.

Non solo, i motori a traino installati sui portoni Breda sono progettati per offrire una potenza tale da consentire alle chiusure di qualsiasi dimensione e peso di sollevarsi in totale sicurezza e con grande facilità.

Sollevare il portone diventa invece praticamente impossibile quando viene dotato dell'accessorio antieffrazione Lock, abbinabile ai sistemi di scorrimento con motore SLB. Quando inserito, questo blocca i pannelli della chiusura sezionale, esercitando una spinta contraria pari a 300 chili e rendendo impraticabile la movimentazione manuale del portone.

Abbinabile a Lock è il segnalatore acustico d'allarme Buzzer, capace di riconoscere i tentavi di forzatura per poi emettere un segnale ad alta potenza sonora, che raggiunge i 94 decibel.

La serratura c'è, ma non si vede
Se il modello di portone sezionale scelto è dotato di porta pedonale, è possibile provvedere a una resistenza ancora maggiore, grazie al sistema a quattro punti di chiusura ideato da Breda.

Questa nuova serratura è composta da un catenaccio tradizionale, al quale vengono affiancati ulteriori tre catenacci rotanti a gancio disposti lungo tutta l'altezza della porta.

Basta una leggera azione sulla maniglia della porta pedonale per attivare l'intero sistema di ganci che in un attimo entrano in azione e si fissano lungo i pannelli del portone, aumentando l'aderenza della chiusura. La medesima azione, ma nella direzione inversa, permette invece di sganciare immediatamente tutti i catenacci, che hanno l'ulteriore beneficio di non impattare in alcun modo sull'estetica del portone sezionale, in quanto totalmente invisibili.

Parola d'ordine? No, impronta digitale!
Per evitare, infine, che il portone venga azionato da persone non autorizzate, Breda ha scelto di includere tra le sue automazioni anche un sistema di apertura con riconoscimento dell'impronta digitale, che si affianca a quelli con telecomando e tastierino numerico.

La soluzione dalla tecnologia biometrica permette di memorizzare fino a 80 impronte digitali differenti – sufficienti per tutta la famiglia – e ha un raggio d'azione che raggiunge i 50 metri, in quanto si avvale di un rilevatore wireless ad alta potenza di trasmissione del segnale.

Massima sicurezza, quindi, ma anche massimo comfort e praticità.

Proteggi la casa con i portoni Breda
Bastano pochi e semplici accorgimenti per trasformare il portone sezionale da chiusura da garage a vero e proprio sistema di sicurezza per la propria casa. Ecco perché selezionare i giusti optional insieme a un esperto è importante: un investimento in termini di tranquillità e protezione, di cui beneficiare ogni giorno.

Copyright

© Breda Sistemi Industriali

Torna MADE expo: l'edilizia si ritrova a Milano
Build the Future - ALLPLAN Global Summit

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/