4 minuti di lettura (809 parole)

Bando di concorso per la riqualificazione dell'area verde aziendale della societá Magna PT s.p.a.

Con sede a Modugno (BA), Magna PT S.p.A. parte del Gruppo Magna International Inc., leader mondiale e innovatore del settore automotive, è un'azienda impegnata nella produzione di trasmissioni per autoveicoli e conta attualmente circa 900 dipendenti.
Da tempo la Società ha intrapreso un percorso di riflessione su quelli che sono i propri impatti in termini economici, sociali e ambientali, con il proposito di dare una risposta concreta ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Sulla base di tali premesse, Magna intende procedere alla riqualificazione di parte del proprio verde aziendale, secondo criteri di sostenibilità, con il coinvolgimento di giovani studenti/esse, neo laureandi/e e dottori/esse specializzandi.
Oltre agli impatti ambientali, è ampiamente dimostrato che il verde è in grado di produrre emozioni e ha molteplici effetti benefici sull'uomo. La conferma viene fornita da un recente studio condotto dal Centro per la salute e per l'ambiente dell'università di Harvard del 2019, secondo cui la produttività in azienda aumenta quasi del 30% se l'ufficio è green. Inoltre, secondo i ricercatori, c'è un aumento del 26% delle funzioni cognitive del lavoratore e una riduzione del 30% delle malattie.
Attualmente l'area verde aziendale interessata dal concorso in oggetto, ha una superfice di circa mq 3.000, fronteggia l'ingresso principale dell'azienda ed è delimitata dal corpo officine ad Est, dal corpo mensa a Sud, dalla recinzione di divisione con l'area parcheggio ad Ovest e circonda il corpo uffici.
Rimodellando eventualmente le quote naturali del terreno, già adibito a giardino non calpestabile e dotato di impianto di irrigazione, ed attrezzandolo con tutte le necessarie infrastrutture (es. aree di sosta plurifunzionali, piantumazione, percorsi, etc.), sarà possibile realizzare un luogo più sostenibile e idoneo ad attività di incontro e socializzazione.

Oggetto del concorso è pertanto la riqualificazione di una parte dell'area verde aziendale di Magna PT S.p.A. secondo criteri di sostenibilità.

Con tale concorso, Magna si propone di stimolare l'interesse dei giovani partecipanti ad approfondire ed applicare criteri di sostenibilità al proprio studio/lavoro e dare l'opportunità di vedere realizzato un loro progetto sul territorio.
L'obiettivo è quello di ricevere idee ed ipotesi progettuali, definite nel dettaglio e corredate da una stima dei relativi costi di costruzione, per la realizzazione di un luogo che rispetti l'ambiente e migliori il benessere dei lavoratori, favorendone l'utilizzo.
La progettazione dovrà prediligere materiali naturali e una piantumazione a basso consumo idrico, adeguati al contesto. Tale ambiente dovrà essere fruibile in ogni periodo dell'anno, così da diventare luogo polifunzionale (es. attività di rappresentanza, riunioni, momenti ristoro, etc.).
Infine, la progettazione dovrà garantire l'accessibilità agli utenti con difficoltà motorie, per cui tutti i percorsi e luoghi di sosta, dovranno tenere conto delle vigenti norme in tema di barriere architettoniche.
Il costo dell'intervento dovrà indicativamente essere contenuto in un importo massimo di € 30.000,00 (trentamila/00).

La progettazione dovrà prevedere almeno i seguenti elementi:
a) percorsi ed aree di sosta plurifunzionali, coperte o schermate dal sole, realizzati nell'ambito dell'area verde aziendale già esistente, attrezzati con essenze arboree possibilmente non annuali e di facile manutenzione;
b) attenzione ai criteri di sostenibilità sia nella scelta della vegetazione (ridotto apporto idrico), che nel progetto del giardino (xeriscaping) e nel sistema di irrigazione mediante recupero dell'acqua piovana;
c) attenzione al progetto dell'acqua, quale elemento essenziale per il benessere climatico e psicologico, e riduzione del suo consumo rispetto all'esistente (che al momento consta di 37 irrigatori che erogano acqua per circa 30 minuti, con il consumo di ogni singolo irrigatore di 18 l/min.).
d) installazione di eventuali strutture autoportanti (es. pergolati, etc.) della misura non inferiore ai 6 m x 7 m per aree di sosta plurifunzionali. Si precisa che i costi di tali strutture, che dovranno essere opportunamente quantificati, non rientrano nell'importo massimo di spesa stabilito per l'intervento.
Il concorso è riservato a:
- studenti del Politecnico di Bari eventualmente associati a laureati del Politecnico di Bari dopo luglio 2018;
- dottorandi del Politecnico di Bari eventualmente associati a laureati del Politecnico di Bari dopo luglio 2018.
Ogni partecipante può presentare una sola proposta, sia singolarmente che in gruppo.
I partecipanti, nella realizzazione del progetto, potranno avvalersi del supporto di un'impresa florovivaistica o di giardinaggio individuata dagli stessi, a spese e a cura degli iscritti.
L'iscrizione è gratuita e il calendario del concorso è così stabilito:
1. pubblicazione del concorso: 5 novembre 2021
2. termine di invio dei quesiti (tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.): 15 dicembre 2021
3. scadenza consegna degli elaborati: 31 gennaio 2022
4. comunicazione progetto vincitore: 28 febbraio 2022

Copyright

© Edilsocialnetwork

I prodotti a calce: tinta al latte di calce
PNRR, modificata la norma: i professionisti assunt...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/